Una personalità frizzante e briosa, una donna ribelle, uno spirito indomito, proprio come i suoi piedi, che da sempre trovano nella danza uno sfogo, oltre che un'arte tramite la quale esprimere il proprio talento: la genovese Carmen Russo, classe 1959, è una delle ballerine e showgirl più amate in Italia. Un'artista carismatica, vulcanica, passionale nel lavoro come nella vita privata, legata da quasi quarant'anni al collega, amico e marito Enzo Paolo Turchi (nato a Napoli nel 1949) Una coppia solida, felice, che resiste al passare degli anni, una delle poche rimaste ancora insieme e che continua a essere incrollabile in tutto il jet set del mondo dello spettacolo. Le luci dei riflettori non hanno mai spento l'amore che unisce i due, diventando un'icona per il pubblico, estremamente affezionato a loro. Ripercorriamo alcuni dei momenti più importanti della carriera di Carmen Russo, la sua vita privata e gli ultimi progetti, accennati in esclusiva ai microfoni di Tag24, grazie all'inviato Thomas Cardinali, presente alla premiazione degli Italian Awards Tv in occasione della Festa del Cinema di Roma 2024.
Un matrimonio lungo, un legame indissolubile nella vita privata e in quella lavorativa, grazie alla passione per la danza: Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi e la loro storia d'amore sono una rarità al giorno d'oggi. Un esempio di vita di coppia quasi unico all'intero del mondo dello spettacolo, dove tradimenti, ripicche, vendetti e nuovi flirt sembrano essere continuamente all'ordine del giorno.
Carmen ed Enzo, entrambi coreografi e ballerini, si sono conosciuti proprio grazie al lavoro e alla passione che accomuna entrambi. L'amore è sbocciato nel 1983 e non si sono più lasciati. Quando si sono incontrati per la prima volta, lei era un'esordiente ballerina, mentre lui un coreografo già affermato sia in tv che fuori dal piccolo schermo.
A fare il primo passo sarebbe stata la Russo, come ha rivelato spesso in interviste e ospitate in televisione, quando racconta i dettagli della nascita della sua fortunata storia d'amore. Lui era timido e a prima vista non proprio il tipo di lei, energica e vulcanica, ma poi avrebbe saputo conquistarla con la dolcezza. I due dopo quattro anni di fidanzamento sapevano di aver trovato l'anima gemella l'uno nell'altra e così sono convolati a nozze nel 1987. Un matrimonio felice che dura da ben 37 anni.
L'unione della coppia diventa ancora più solida e indissolubile con la nascita di una bambina, Maria, la figlia, che oggi ha 12 anni e che è la gioia "di mamma e papà". Carmen Russo non ha mai nascosto quanto per lei fosse importante il desiderio di essere mamma e come sia stato difficile intraprendere questo percorso.
Una gravidanza arrivata a 54 anni, un età delicata per una donna, specie se poi si hanno problemi di salute. Carmen Russo aveva le tube chiuse ed è dovuta ricorrere alla fecondazione assistita. Una storia difficile che poi ha avuto il suo lieto fine: oggi Carmen, Enzo Paolo e Maria sono una bellissima famiglia.
La carriera di Carmen Russo è costellata di successi, un lungo percorso brillante all’interno del mondo spettacolo italiano. Una vita dedicata alla danza, fra televisione e teatro. I primi passi importanti nel ballo, un amore che l’artista ha sperimentato fin da piccola, arrivano negli anni Settanta, comparendo in alcuni film e in celebri show del piccolo schermo, come Portobello, condotto dall’esilarante Enzo Tortora.
Negli anni Ottanta Carmen Russo diventa una rubacuori, facendo impazzire il pubblico nelle commedie sexy all’italiana come L’infermiera nella corsia dei militari, La settimana bianca, La maestra di sci e Il tifoso, l’arbitro e il calciatore. L’apice del successo arriva nella prima metà degli anni’80 proprio quando viene ingaggiata nel corpo di ballo dell’iconico varietà comico Drive In, ideato da Antonio Ricci. Nel 1987 veste per la prima volta i panni della conduttrice televisiva in Un fantastico tragico venerdì, al fianco del leggendario Paolo Villaggio.
Dopo un periodo passato in Spagna e impegnata con la tv locale, la Russo torna sotto le luci della ribalta grazie al programma sui naufraghi più amato d’Italia, partecipando come concorrente all’edizione del 2003 de L’Isola dei Famosi, dove tonerà nel 2012.
Successivamente diventa una delle opinioniste più in voga nelle trasmissioni tv di Mediset come Pomeriggio Cinque, Mattino Cinque e Domenica Live. La passione per il mondo dei reality bussa di nuovo alla porta quando la showgirl e coreografa genovese decide di entrare nella Casa più spiata d’Italia, come concorrente del Grande Fratello del 2021-2022. L’anno prima è entrata nel cast di uno dei programmi di punta della Rai, Tale e Quale show.
Carmen Russo era presente alla settima edizione degli Italian Tv Awards, in uno spazio dedicato alla televisione durante la Festa del Cinema di Roma 2024, in corso dal 16 al 27 ottobre, e ha risposto in esclusiva ad alcune domande di Tag24, che era lì grazie all'inviato Thomas Cardinali. L'artista ha ricevuto un prestigioso premio per la tv, per cui era visibilmente soddisfatta ed emozionata. "La tv è la mia grande passione, sono felicissima", ha commentato.
Poi un focus su quanto sta succedendo nella casa del Grande Fratello: il marito di Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi è uno dei concorrenti dell'edizione 2024 e nel mese di ottobre aveva passato attraversato qualche momento di difficoltà all'interno del programma.
Il coreografo sarebbe molto geloso di sua moglie e avrebbe avuto una reazione un po' focosa quando il conduttore del celebre reality, Alfonso Signorini, gli avrebbe mostrato un filmato che ritraeva Clayton Norcross, l'iconico attore americano di Beautiful, in atteggiamenti molto affettuosi verso Carmen Russo.
Un momento di sconforto che il ballerino avrebbe superato grazie all'arrivo nella casa di sua moglie, che lo ha confortato e supportato:
"Io sono stata concorrente del GF, so ch lì dentro dopo un po' ti vengono dei pensieri negativi, ti senti in colpa, vedi tutto nero e ti manca la famiglia. Il mio ingresso ha rassicurato Enzo Paolo".
La coppia avrebbe avuto un momento decisamente hot e focoso all'interno della casa: moglie e marito si sarebbero lasciati andare alla passione fisica, secondo quanto confermato poi da Carmen Russo:
"E' una cosa normale, poi tra quando due persone scatta la scintilla si sa e se parte anche dopo 42 anni insieme mi sembra che sia amore vero. Non ci lasciamo, mai. Quando i giornali e la tv dicono che io ed Enzo siamo in crisi, noi siamo gli ultimi a saperlo".
Ecco il video di Tag24 con l'intervista completa: