È una Juventus ferita nell'animo quella che si appresta ad affrontare l'Inter nel prossimo turno di campionato di Serie A. Nella partita contro lo Stoccarda di martedì 22 ottobre, infatti, è arrivata la prima sconfitta stagionale della gestione Thiago Motta. I bianconeri non hanno nemmeno il tempo di leccarsi le ferite che sono subito chiamati a rialzare la testa in vista di una delle partite più importanti dell'anno. A proposito di questo, a due giorni di distanza dalla disfatta europea all'Allianz Stadium è arrivata la notizia di un'importante decisione da parte di Thiago Motta.
Una scelta che ha spiazzato tutti i tifosi della "vecchia signora", che di certo non si aspettavano questa sorprendente disposizione da parte della guida tecnica bianconera, soprattutto dopo la batosta subita contro il club tedesco. Ma qual è stata la scelta dell'allenatore della Juventus Thiago Motta dopo la partita con lo Stoccarda? Di seguito, i dettagli.
Dopo il ko contro lo Stoccarda, nella consueta conferenza stampa post match, Thiago Motta si è subito assunto tutte le responsabilità della sconfitta, cercando di evitare dei processi inutili alla squadra. Di solito, dopo una batosta del genere e una prestazione di gran lunga sotto le aspettative, quello che ci si aspetta da un club come la Juventus è la decisione di rimettersi subito a lavoro in vista degli altri impegni. Sulla scia di ciò, a sorprende la scelta di Thiago Motta, arrivata subito dopo la partita contro lo Stoccarda. Nonostante per la giornata di ieri, 23 ottobre, fosse in programma un allenamento, infatti, la guida tecnica bianconera ha deciso di concedere ai suoi giocatori un giorno di riposo extra.
I calciatori della Juventus, dopo la gara di martedì sera, si sono ritrovati con lo staff tecnico e il direttore sportivo Giuntoli a cena al J-hotel, dove è stato comunicato loro che il giorno dopo non ci sarebbe stato allenamento. Un modo per allentare la tensione, per stare in famiglia, staccare dal punto di vista mentale e smaltire il dispiacere provocato dall'incidente di percorso in Champions League. Per Thiago Motta, dunque, l'aspetto psicologico è la cosa più importante, soprattutto dopo un ko del genere che può intaccare l'autostima dei suoi giocatori e destabilizzare l'ambiente. Riposo che, dunque, sarà fondamentale per recuperare le energie (fisiche e mentali) in modo tale da preparare a mente libera e fresca l'importantissima sfida contro l'Inter in programma domenica 27 ottobre alle 18:00.
Di certo, la prima sconfitta stagionale contro lo Stoccarda, non è arrivata in uno dei momenti più adatti della stagione bianconera. La Juventus, infatti, nel prossimo turno di campionato dovrà affrontare l'Inter di Simone Inzaghi a San Siro, per quello che sarà sicuramente uno dei match più importanti e attesi dell'anno. I nerazzurri, d'altra parte, arrivano alla sfida di domenica con l'umore alto dopo l'importante vittoria in Champions di ieri, 23 ottobre, ottenuta nei minuti finali contro lo Young Boys.
La situazione in classifica vede l'Inter seconda a quota 17 punti; la Juventus è collocata al terzo posto con solo un punto di distacco, a quota 16. Per entrambi i club i 3 punti sarebbero fondamentali per il prosieguo della stagione, sia per dei fattori mentali e morali (le sfide tra Juve e Inter hanno storicamente da sempre il fascino della rivalità) e sia per mantenere la scia del Napoli di Antonio Conte, capolista a quota 19 punti.