Un weekend di riposo forzato per i rossoneri, visto che la Lega Calcio – seppur tra mille polemiche – ha rinviato causa emergenza maltempo la gara tra Milan e Bologna, inizialmente in programma oggi alle ore 18 al Dall’Ara. La squadra di Fonseca non scenderà dunque in campo per gare ufficiali in questo fine settimana, ma approfitterà per lavorare a Milanello in vista della supersfida contro il Napoli in programma martedì sera a San Siro, nel turno infrasettimanale valido per la decima giornata di campionato. Per la partita contro il Napoli Fonseca dovrà fare i conti con due assenti di lusso: Theo Hernandez e Reijnders. Entrambi squalificati dal giudice sportivo, avrebbero dovuto scontare la squalifica contro il Bologna, ma visto il rinvio del match salteranno la sfida alla capolista.
Un problema non da poco per l’allenatore rossonero che sembra intenzionato a compiere delle scelte anche abbastanza sorprendenti per sostituire i due titolarissimi. Se a centrocampo stanno salendo in maniera significativa le quotazioni di Musah come vice Reijnders, anche per quanto riguarda il sostituto di Theo Hernandez sulla fascia sinistra potrebbero esserci sorprese. Eccezion fatta per la prima giornata di campionato contro il Torino, quando fu impiegato Alexis Saelemaekers, a sostituire il francese fino a oggi è sempre stato Filippo Terracciano. L’ex Verona, nonostante qualche segnale di crescita, non sembra convincere più di tanto: ecco perché Fonseca studia delle soluzioni alternative.
Una soluzione che stuzzica molto e che al momento rappresenta l’ipotesi più concreta in vista di Milan-Napoli è quella di adattare a sinistra il rientrante Davide Calabria. Il capitano rossonero è pienamente ristabilito dopo l’infortunio muscolare e andrebbe a ricoprire un ruolo, quello di terzino sinistro, dove ha già giocato in passato in situazioni d’emergenza.
Al momento dunque il grande dubbio di Paulo Fonseca è quello tra Calabria e Terracciano, ma non sono del tutto da scartare anche le altre opzioni a disposizione dell’allenatore portoghese che potrebbe, anche in questo caso a sorpresa, schierare i giovani Bartesaghi (che gode della grande considerazione dell’intero staff tecnico rossonero) e Alex Jimenez. Fonseca ha a disposizione ancora tre allenamenti per decidere: il casting per il sostituire Theo Hernandez è già in corso.