Archiviata la gara di Europa League, la terza della stagione, contro il Twente, la Lazio si prepara a sfidare il Genoa nella nona giornata di Serie A 2024/2025. La gara in terra olandese, seppur con una prestazione diversa rispetto alle precedenti uscite con Dinamo Kiev e Nizza, ha dato comunque ottime condizioni. Ma, soprattutto, ha consentito a Marco Baroni di vedere all’opera qualche nuovo allenatore arrivo, Gigot su tutti, e testare inoltre nuove soluzioni tattiche. In tal senso è stata sicuramente indicativa la presenza in zona mediana di Dele-Bashiru, con Vecino chiamato invece ad agire nel cuore del centrocampo.
Ma, come detto, il match contro la squadra olandese è stato inoltre utile per testare una piccola novità in difesa. Samuel Gigot si è ben disimpegnato al posto di Gila, che ha rifiatato in vista del campionato, lasciando quindi presagire la possibilità di vedere il suo minutaggio aumentare ulteriormente nelle prossime giornate. Intramontabile poi Pedro, autore del goal del vantaggio biancolceleste, lo spagnolo intende infatti insidiare la titolarità di Castellanos. L’allenatore laziale, intanto, prepara ulteriori novità, una in particolare potrebbe sorprende la tifoseria.
La Lazio vuole tornare alla vittoria anche in campionato. Dopo la sconfitta di misura arrivata settimana scorsa sul campo della Juventus, i biancocelesti vogliono infatti sfruttare la scia di entusiasmo generata dalla terza vittoria consecutiva in Europa League per alzare ulteriormente l’asticella anche in Serie A. Baroni, in vista della gara con il Genoa, sta quindi pensando ad alcune novità. Innanzitutto ci sarà da sopperire alla pesante assenza di capitan Romagnoli, chiamato a scontare la squalifica dopo l’espulsione rimediata all’Allianz Stadium. Spazio quindi al ballottaggio tra Patric e Gigot, con il primo favorito visto che il francese potrebbe aver bisogno di un po’ di riposo dopo i 78 minuti disputati contro il Twente.
A centrocampo, invece, tornerà titolare l’affiatata coppia composta da Rovella e Guendouzi, il francese ha infatti recuperato dall’infortunio e si appresta a scendere in campo nella sfida interna con i liguri. La novità più importante, tuttavia, potrebbe riguardare l’attacco, dove è ovviamente scontato il ritorno dal 1’ di Castellanos. Sulla trequarti, di conseguenza , dovrebbe quindi agire Dia. Un esperimento già intravisto nella gara con la Juventus, che l’allenatore biancoceleste è pronto a riproporre. In tutto, con ogni probabilità, saranno quasi otto i cambi nell’undici titolare.
Detto del grande avvio in Europa League, con tre vittorie in altrettante gare, la Lazio vuole investire la marcia anche in Serie A. Il primo obiettivo riguarda la tenuta difensiva, perfetta in campo europeo ma da rivedere in ottica campionato. Sono infatti 12 i goal subiti nelle prime otto giornate, decisamente tanti.
Il secondo dato da migliorare riguarda, invece, la continuità. I biancocelesti sono spesso andati a corrente alternata in questo avvio e sarà quindi fondamentale cercare di stabilizzarsi a livello di risultati. A partire, ovviamente, dai prossimi tre impegni ravvicinati contro Genoa, Como e Cagliari. Gare che potrebbero portare Marco Baroni a studiare anche qualche novità.