Due star che avrebbero tutto il materiale necessario dal punto di vista della musica, della personalità e dello stile per essere nemiche e che, invece, si stimano, si rispettano a vicenda e uniscono fan da ogni parte del mondo. Taylor Swift e Sabrina Carpenter sono le due cantanti pop biondissime, della Pennsylvania e "tutte glitterate" che hanno riempito gli stadi e dominato le classifiche per tutto questo 2024.
E se da una parte chi non le conosce abbastanza si aspetta di vederle in uno scontro a campo aperto in fatto di musica, dall'altra, i fan più sfegatati hanno avuto modo di ascoltarle insieme in un mushup delle loro canzoni la sera del 26 ottobre 2024 all'Eras Tour della grande Taylor, per la tappa di New Orleans.
Un inizio che lascia tutti con il fiato sospeso sul palco a New Orleans. C'è Taylor Swift che si ferma al centro della scena, prende il suo cellulare e si lascia inquadrare dalle telecamere che la proiettano sui maxi-schermi del concerto. Inizia lo show!
Telefona proprio a Sabrina Carpenter, in vivavoce. Le dice che tutti la amano, che sentono la sua mancanza e le chiede quanto tempo ci metterebbe a raggiungere il concerto. È la risposta a far urlare ancora una volta i fan presenti che riprendono la scena con gli smartphone.
Sabrina rivela che arriverà a momenti. E così succede: la cantante di Please Please Please sbuca da sotto il pavimento attraverso una piattaforma mobile.
Un nuovo arrangiamento è stato lanciato a New Orleans, completamente suonato dalla chitarra di Taylor e intonato da entrambe le cantanti in un mix dei brani Is it over Now di Swift, Please Please Please di Sabrina Carpenter e soprattutto di Espresso, quello che ha fatto divertire di più i fan, dal momento che la stessa padrona di casa, Taylor, ha chiesto il permesso a Sabrina di interpretare una delle parti più famose della canzone, quella che fa:
Ecco il video dell'esibizione integrale. L'ha pubblicata un fan-channel della popstar 34enne, chiamata Swifties Rule, al momento una delle rare fonti disponibili online per visionare tutta la performance:
Per mettere a paragone due popstar non si può non partire dall'estetica, il biglietto da visita, per certi versi non troppo distante, tra lustrini, glitter, tutine scintillanti e colore di capelli. Entrambe si avvicinano a quello "stile Barbie" tutto americano che un po' fa sognare le bimbe e le adolescenti di tutto il mondo.
Swift ha il pregio di cambiare di più la sua aesthetic in base alla canzone, all'album e alle "ere" della sua vita. Passa dal pop, alla favola, al mondo country, allo stile più dirompente di Reputation mentre, Sabrina, per ciò che ha mostrato sino ad ora, sta vincendo con tanti abitini corti, tubini, body brillantinati e accenni di lingerie nella maggioranza dei suoi outfit.
Un altro elemento che ritroviamo ben presente sia nel repertorio di Taylor che in Carpenter, e che decisamente fa leva su ampio pubblico, è quello del racconto molto personale che tocca in modo graffiante storie passate con gli ex, tra riferimenti più o meno espliciti.
A completare bene il quadro sono le collaborazioni con grandi star contemporanee e la costruzione scenografica di alcuni video musicali. Se Taylor è riuscita a parlare con toni malinconici della sua vecchia storia con l'attore Jake Gyllenhaal in una clip che è un cortometraggio a tutti gli effetti, quella per il brano All Too Well, facendo comparire le star di Teen Wolf e Stranger Things (Dylan O'Brien e Sadie Sink),
Sabrina ci ha mostrato tutto il gore possibile, unito al gossip, e a toni più frizzanti, nel video della sua Taste, in cui recita la protagonista della serie Netflix Mercoledì, Jenna Ortega. Nella canzone potrebbero esserci riferimenti chiari al "triangolo amoroso" tra Sabrina e i cantanti Shawn Mendes e Camila Cabello, (ne parliamo bene in questo articolo) ed ecco che parlare degli ex si mostra ancora una formula pop che funziona benissimo, sempre e da sempre.
Taylor Swift certo, ha qualche anno di esperienza e di successo in più, considerando la mole di album in studio (11!) e il record dei 30 premi ai Video Music Awards. Sabrina Carpenter, dai suoi 25 anni, ha di sicuro ancora molta strada da fare, ma è sulla via giusta per conquistarci tutti e, forse, un po' lo deve anche a Taylor, che le ha dato la possibilità di esibirsi all'Eras Tour anche in altre occasioni, come in Australia e in Sud America.
La nostra star dei record, d'altronde, ha sempre fatto il tifo per Sabrina. A portare fortuna alla più piccola sono stati i brani lanciati durante l'estate 2024. Ce ne siamo accorti quando la cantante ha ringraziato i fan con un post per comunicare che il suo Short n' Sweet Tour era arrivato al "tutto esaurito".
In tutta risposta, Taylor ha commentato con tanti auguri e il massimo del suo appoggio, scrivendo:
Il supporto di un'artista con i numeri di Taylor Swift non può che promettere bene e offrire anche grande visibilità. Sabrina non può che sentirsi onoratissima di partecipare tanto attivamente ai suoi concerti e averla dalla propria parte.
Se dovessimo sintetizzare in cinque punti il legame che c'è tra le due popstar, considerando il duetto, il sostegno e la stima che non nascondono mai al loro pubblico: