Si alza il sipario su Milan-Napoli, decima giornata del campionato di Serie A 2024/2025: involontari protagonisti del match di domani sera a San Siro saranno gli infortunati e gli indisponibili da entrambe le parti. Nelle ultime ore, si è fatta sempre più insistente la voce che vorrebbe Stanislav Lobotka non recuperabile per la sfida contro la squadra di Fonseca. Un vero e proprio esame di maturità per la compagine azzurra allenata da Antonio Conte. Contro i rossoneri, arriverà la prima di una serie di partite probanti, che tanto potranno dire sul futuro dei partenopei, in vetta solitaria dopo nove giornate di Serie A.
Dopo l’iniziale passo falso rimediato al Bentegodi contro l’Hellas Verona, gli azzurri hanno saputo inanellare una serie di risultati positivi che hanno dato vita alla prima mini fuga del torneo. Il pareggio di ieri tra Inter e Juventus ha spalancato le porte all’allungo degli azzurri in classifica. Sono quattro i punti di vantaggio che Di Lorenzo e compagni hanno accumulato su nerazzurri e bianconeri, dopo lo spettacolare 4-4 nel derby d’Italia di ieri. Quello che sta per iniziare sarà un mese decisivo per gli uomini di Antonio Conte, chiamati a confermare il positivo inizio di stagione in occasione di test più complicati.
Milan-Napoli, le ultime sugli infortunati in casa azzurra. Antonio Conte non potrà contare su Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco, ai box da poco meno di un paio di settimane a causa di una elongazione del semitendinoso, non ce la farà a recuperare per il big match in programma domani sera a San Siro. Il Napoli non vuole forzare i tempi visto che il centrocampista non avrebbe ancora superato del tutto l'infortunio ai flessori della coscia rimediato con la Slovacchia qualche settimana fa. Le visite di oggi diranno a che punto è il recupero, ma la sua presenza almeno in panchina contro i rossoneri resta improbabile: possibile, invece, un suo rientro con l'Atalanta o l'Inter.
in casa rossonera Fonseca fa la conta degli assenti. Con ogni probabilità saranno 6 i giocatori rossoneri che salteranno il big match di San Siro in programma martedì prossimo. Oltre ai lungodegenti Bennacer e Florenzi, infatti, al all’allenatore del Milan mancheranno pure Abraham e Jovic che non hanno ancora recuperato dai rispettivi infortuni (pubalgia e trauma alla spalla). A questi si aggiungono gli squalificati Reijnders e Theo Hernandez.
A poco più di 24 ore del match di San Siro, sono sempre più delineate le idee di Antonio Conte sulla probabile formazione della sfida di domani con il Milan. Meret giocherà in porta; davanti a lui il poker difensivo composto da Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera da destra a sinistra; Anguissa e Gilmour agiranno in mediana; Politano, Lukaku, McTominay e Kvaratskhelia gestiranno la questione offensiva in prima e seconda linea. Da valutare le condizioni di Spinazzola e del terzo portiere Contini, entrambi fuori dalla lista dei convocati per la partita contro il Lecce a causa di un affaticamento muscolare.