Colpo di scena nella corsa al Pallone d'Oro 2024. Vinicius Junior, attaccante del Real Madrid super favorito alla vigilia, non vincerà l'ambito trofeo. Il brasiliano non è partito per Parigi dove è in programma la cerimonia di premiazione questa sera alle 20:20. Un clamoroso ribaltone che favorisce Rodri, a un passo dal prestigioso riconoscimento individuale. Tutti gli indizi portano al centrocampista del Manchester City, già sbarcato in terra francese per prendere parte all'evento.
Rodri potrebbe entrare a far parte del ristretto circolo di giocatori spagnoli in grado di vincere il Pallone d'Oro. D'altronde la sua è stata una stagione da sogno culminata con la vittoria a Euro 2024. L'infortunio al ginocchio non ha condizionato il cammino del 28enne che, a meno di ulteriori colpi di scena, dovrebbe ricevere il trofeo questa sera. E tra polemiche e recriminazioni Rodri riscriverà una parte significativa del calcio iberico.
Se le indiscrezioni verranno confermate Rodri riporterà il Pallone d'Oro in Spagna dopo 64 anni. L'ultimo in grado di vincerlo fu Luis Suarez nel 1960: la stella del Barcellona trionfò davanti a Puskas e Seeler con 54 punti. Solamente tre anni prima Alfredo Di Stefano aveva ottenuto il riconoscimento dopo una stagione da 24 gol in 35 partite. La leggenda del Real Madrid arrivò davanti a campioni del calibro di Wright ed Edwards.
Negli ultimi sessant'anni diversi calciatori spagnoli sono arrivati ad un passo dal Pallone d'Oro senza però vincerlo. Indimenticabile il secondo posto di Iniesta nel 2010 che sollevò una serie di polemiche attorno al vincitore Messi. Ancora prima, nel 2001, Raul venne beffato da Owen, poco meritevole del trofeo secondo una buona parte della stampa internazionale. Ora grazie a Rodri il popolo spagnolo potrebbe tornare a esultare dopo un lungo digiuno.
Nonostante molti pensino che Vinicius Junior sia stato derubato del trofeo la stagione di Rodri ha tenuto standard altissimi. Il centrocampista del Manchester City ha guidato il suo club alla vittoria dell'ennesima Premier League brillando per le prestazioni in campionato e in Europa. La ciliegina sulla torta è stato il successo a Euro 2024, dove Rodri è stato nominato MVP del torneo. Il classe '96 ha diretto alla perfezione il centrocampo delle Furie Rosse facendo un passo in avanti verso il Pallone d'Oro.
Quello che ha impressionato maggiormente è stata la leadership del fuoriclasse spagnolo. La sua sicurezza in mezzo al campo ha permesso ai propri compagni di dormire sonni tranquilli e sentirsi più liberi in fase di costruzione. Merito anche di Guardiola, che ha saputo trasformare il suo centrocampista in un giocatore completo e abile in tutte le situazioni. Una crescita costante che è pronta a raccogliere i suoi frutti durante la premiazione di oggi.
Come già sottolineato Vinicius e il Real Madrid hanno scelto di non prendere parte alla cerimonia di premiazione in forma di protesta. Nessuno si aspettava il colpo di scena e la vittoria del brasiliano sembrava cosa ormai fatta. Rodri riceverà il trofeo questa sera al Theatre du Chatelet di Parigi, così come anticipato da diversi quotidiani internazionali. Gli altri nomi in corsa restano quelli di Lautaro Martinez e Bellingham che si posizioneranno però tra il terzo e il quarto posto.
Lautaro ha vissuto un'annata da incorniciare ma con ogni probabilità non basterà per arrivare all'ambito trofeo. L'argentino, vincitore della Copa America da protagonista, paga un cammino in Champions conclusosi appena agli ottavi di finale. La sensazione è che se l'Inter fosse arrivata fino in fondo il Toro avrebbe avuto concrete chance di vincere il Pallone d'Oro e riportare il trofeo in Italia.