L’Atalanta, dopo l'entusiasmante vittoria per 6-1 contro il Genoa, si prepara ad un altro importante incontro contro il Monza, valevole per il turno infrasettimanale di Serie A e previsto per mercoledì 30 ottobre. La Dea dovrà cercare di continuare la sua serie positiva di risultati (6 utili consecutivi tra Campionato e Champions League) e di consolidare la propria posizione in classifica che attualmente la vede al quinto posto a quota 16 punti, a pari merito con Fiorentina, Lazio e Udinese. La squadra di Gasperini è attualmente impegnata a Zingonia per prepararsi in vista del match contro il Monza. Per questo "derby della Brianza", l'allenatore neroazzurro potrà contare su due recuperi fondamentali in rosa. Di seguito, i dettagli.
Alla ripresa degli allenamenti a Zingonia, l’Atalanta si prepara per il turno infrasettimanale contro il Monza con alcune importanti novità sul fronte dei giocatori infortunati. Giampiero Gasperini, infatti, può finalmente riabbracciare Marco Brescianini e Odilon Kossounou, che sono tornati ad allenarsi in campo individualmente. I due giocatori stanno seguendo un programma di lavoro individuale fin dal giorno successivo al match contro il Celtic in Champions League di mercoledì scorso, dopo aver terminato le terapie.
Brescianini ha dovuto affrontare un lungo periodo di recupero dopo un infortunio muscolare di secondo grado subito il 28 settembre durante la partita contro il Bologna. Il suo rientro rappresenta non solo un incremento di qualità a centrocampo, ma anche un tassello importante nel mosaico tattico di Gian Piero Gasperini. Allo stesso modo, Kossounou, che si era infortunato durante il match contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League il 2 ottobre, ha patito un infortunio al bicipite femorale sinistro, e il suo ritorno sarà importante per fornire maggiore stabilità e versatilità nella difesa.
Ovviamente, è da escludere una possibile convocazione per la partita contro il Monza per entrambi i giocatori, che hanno seguito un programma di allenamento individuale e, solo dopo aver completato le terapie necessarie, saranno pronti a tornare in gruppo. Passi avanti dunque per Brescianini e Kossounou, ma non per il turno infrasettimanale. Da capire se torneranno nel weekend o direttamente settimana prossima. Prosegue anche il recupero di Scalvini, il cui rientro è previsto per fine novembre.
La sfida tra Atalanta e Monza vedrà contrapposte due grandi personalità: Giampiero Gasperini e Alessandro Nesta. I precedenti tra le due squadre vedono i bergamaschi nettamente in vantaggio. L’Atalanta ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, dopo che aveva ottenuto solo due successi nelle prime sette partite interne contro i biancorossi di Alessandro Nesta in queste competizioni, con tre pareggi e due sconfitte. La Dea, inoltre, è l’unica squadra che ha registrato il 100% di successi contro il Monza in Serie A: quattro vittorie in quattro precedenti, con un punteggio complessivo di 12-3. I neroazzurri, inoltre, hanno effettuato il maggior numero di tiri in porta (58) mentre il Monza è ultimo in questa classifica (21) nella Serie A 2024/25.