La Liguria ha un nuovo governatore e un nuovo consiglio regionale. Lo spoglio delle schede elettorali dei 1785 seggi allestiti in tutta la regione ha incoronato l’ormai ex sindaco di Genova Marco Bucci presidente e ha individuato i 30 eletti che comporranno l’emiciclo del palazzo della Regione.
Nei banchi della maggioranza siederanno 17 consiglieri, mentre all’opposizione vanno 12 poltrone, più quella di Andrea Orlando, sette delle quali in quota Pd, che è risultato il primo partito della regione con oltre il 28% delle preferenze, quasi doppiando il partito della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che non è andato oltre il 15,8%.
Il nuovo presidente ha ottenuto il 48,77% delle preferenze, perdendo però nella sua città – Genova – dove Andrea Orlando è risultato il più votato. Il candidato del campo progressista di centrosinistra però non è andato oltre il 47,36% a livello regionale. Poco più di 8 mila voti di differenza che hanno consegnato nuovamente la regione al centrodestra.
Il consigliere più votato in assoluto è Armando Sanna del Pd che da solo ha ottenuto circa 8 mila preferenze.
Il nuovo consiglio regionale della Liguria sarà così suddiviso: 17 consiglieri di centrodestra e 12 consiglieri di opposizione a cui si deve aggiungere Andrea Orlando per un totale di 30 consiglieri. In maggioranza il partito più votato è risultato essere Fratelli d’Italia che avrà cinque consiglieri mentre tre consiglieri a testa andranno a Lega, Forza Italia, Vince Liguria e Orgoglio Liguria.
Dodici, saranno invece, i consiglieri di opposizione insieme al candidato presidente non eletto, Andrea Orlando. Il Partito Democratico avrà in totale sette consiglieri, due andranno ad Avs – che conferma l’exploit delle Elezioni Europee ottenendo il 6,17% - e uno a testa il M5s, vero sconfitto di questa tranche elettorale, e la lista Orlando presidente. Nessun consigliere, invece, per Patto Civico e Riformista per Orlando che comprendeva Azione di Carlo Calenda.
Al netto di eventuali ricorsi, rinunce e riconteggi, ecco i nomi dei 30 nuovi consiglieri regionali liguri che per i prossimi cinque anni siederanno nel palazzo della Regione a Piazza Ferrari a Genova. Presidente del Consiglio Regionale il candidato della coalizione di centrodestra Marco Bucci.
Nei banchi di Fratelli d’Italia siederanno:
Per la Lega dovrebbero sedere in Consiglio:
Tre consiglieri anche per Forza Italia che elegge:
La lista Orgoglio Liguria porta in Consiglio regionale:
Per Vince Liguria dovrebbero avercela fatta:
Nell’emiciclo opposto dovrebbero sedere per il Pd:
Per Avs sono stati eletti:
Un solo consigliere per il Movimento 5 Stelle che dovrebbe essere Stefano Giordano, mentre la Lista Orlando porterà in Consiglio Regionale Gianni Pastorino.
Tra i banchi dell’opposizione dovrebbe sedere anche il candidato Governatore sconfitto, Andrea Orlando che dovrà decidere se sedere in Consiglio Regionale a capo dell’opposizione, o, se rinunciare e tornare in Parlamento. In tal caso si libererebbe un posto in consiglio regionale per un altro candidato democratico.
Nessun posto per le liste degli altri sette candidati alla poltrona di governatore che non hanno ottenuto le preferenze necessarie per entrare in Consiglio Regionale.