Le previsioni della vigilia sono state rispettate: Rodri ha sollevato il tanto atteso Pallone d'Oro sbaragliando la concorrenza di Vinicius Junior e Bellingham. Il centrocampista spagnolo è stato premiato durante la cerimonia al Theatre du Chatelet di Parigi, conquistando un riconoscimento unico che lui stesso ha definito "un immenso regalo". Rodri entra così nell'elite del calcio mondiale riscrivendo una pagina di storia che rimarrà negli annali di questo sport.
L'Europeo vinto con la Spagna ha indirizzato il Pallone d'Oro in favore del 28enne madrileno. Nonostante il premio sembrava destinato a Vinicius il fuoriclasse brasiliano si è dovuto arrendere di fronte al collega del Manchester City. Ma quanto guadagna Rodri con la vittoria del Pallone d'Oro? Scopriamolo nel dettaglio andando ad analizzare cosa prevede il regolamento dell'ambito premio.
Alla vigilia della cerimonia di Parigi in molti si sono concentrati sul valore del Pallone d'Oro. Pochissimi, però, si sono chiesti quanto incasserà Rodri grazie alla conquista del trofeo. In realtà il regolamento non prevede alcun premio monetario per il vincitore: lo spagnolo non riceverà nemmeno un euro dalla vittoria del Pallone d'Oro. Questo particolare ricalca a pieno lo spirito del trofeo, creato per dare prestigio al vincitore e non per premiarlo economicamente.
Nonostante il montepremi inesistente è facile pensare che Rodri avrà grandi benefici dalla cerimonia di ieri sera. Vincere il Pallone d'Oro, infatti, porta vantaggi economici indiretti tra cui la rinegoziazione degli accordi con gli sponsor. È prevedibile che lo spagnolo venga ricoperto d'oro dal suo sponsor di riferimento o che lo stesso Manchester City decida di adeguare i suoi termini contrattuali. D'altronde essere il giocatore più forte del mondo incide notevolmente su diversi aspetti lavorativi.
In alcuni rari casi i vincitori del Pallone d'Oro hanno incassato milioni di euro dal loro club di appartenenza. Questo si è verificato perchè, al momento della firma del contratto, avevano inserito particolari bonus che li tutelavano in caso di conquista del trofeo. Uno dei primi a farlo è stato Cristiano Ronaldo, capace di incassare 4 milioni di euro per ogni Pallone d'Oro vinto con il Real Madrid. Anche Messi si è portato a casa circa un milione di euro grazie alla clausola inserita nel contratto con il Barcellona.
Non sappiamo se Rodri abbia incassato un premio dal Manchester City ma è logico pensare che non abbia ricevuto alcun compenso. Fino a due anni fa, infatti, lo spagnolo era considerato un ottimo centrocampista ma non certo un possibile candidato al trofeo francese. L'exploit del madrileno ha spiazzato tutti e regalato un'enorme soddisfazione al classe '96, arrivato ormai all'apice della sua meravigliosa carriera.
Il Real Madrid ha reagito al trionfo di Rodri non presentandosi alla premiazione di Parigi. I vertici delle Merengues si aspettavano la vittoria di Vinicius Junior ma le voci di ieri pomeriggio avevano fatto intuire che il Pallone d'Oro si sarebbe allontano da Madrid. L'inattesa sconfitta del brasiliano ha alzato un polverone e creato una polemica che va ancora avanti in queste ore. Terzo, alle spalle di Rodri e Vinicius, si è piazzato un altro giocatore dei Blancos: Bellingham.
Appena fuori dal podio Carvajal, eroe della finale di Champions League, e Haaland. Sesto Mbappé che ha preceduto un deluso Lautaro Martinez: l'argentino era certo di arrivare nella top 5 ma è stato escluso a sorpresa. Ottavo il vincitore del Trofeo Kopa Lamine Yamal, destinato ad essere uno dei protagonisti del Pallone d'Oro del futuro, mentre Kroos ha chiuso in nona posizione. Conclude la top 10 uno dei migliori marcatori della scorsa stagione: Kane del Bayern Monaco.