Investire sul risparmio, gli italiani sono sempre di più alla ricerca di prodotti sui quali risparmiare.
Il portale Trovaprezzi.it ha rivelato le preferenze dei consumatori in merito alle scelte per spendere meno: sul portale di comparazione sono presenti alert, che permettono di avere una panoramica sulle categorie più monitorate dai consumatori finali. In occasione del 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio, si punta a sensibilizzare i consumatori al risparmio, promuovendo condotte economiche del tutto responsabili. In un contesto caratterizzato da incertezza e crisi macroeconomica, il risparmio ha assunto un ruolo quanto più fondamentale e rilevante per assicurarsi la stabilità economica nel medio-lungo termine. Ecco i trend registrati dal portale di comparazione dei prezzi Trovaprezzi.it.
Cresce l’attenzione da parte dei risparmiatori italiani verso il risparmio: il portale di comparazione Trovaprezzi.it ha messo in evidenza che nei primi dieci mesi del corrente anno sono state espletate circa 140 milioni di ricerche, con un aumento significativo rispetto allo scorso anno. Un incremento di quasi 40 punti percentuali: si tratta del risultato del fatto che sempre più consumatori si rivolgono al portale di comparazione dei prezzi per individuare i prodotti più vantaggiosi e convenienti.
Il portale Trovaprezzi.it mette in evidenza quali siano le categorie merceologiche sulle quali gli italiani desiderano risparmiare. Forte interesse per le vitamine e per gli integratori, con un numero di ricerche di oltre 10 milioni nel corso del corrente anno.
Anche il comparto online degli smartphone mostra un trend in incremento, passando da 6,4 milioni a oltre 7 milioni di ricerche, con una crescita di oltre 10 punti percentuali. Altro comparto in forte espansione è quello degli elettrodomestici: rispetto allo scorso anno è cresciuto l’interesse per i congelatori ed i frigoriferi con un incremento di oltre 80 punti percentuali.
Ci sono comparti in cui gli italiani cercano di risparmiare maggiormente. Tra questi, reperiamo i prodotti per il benessere e per la salute che hanno registrato oltre 3 milioni di ricerche nel corso del corrente anno ed una crescita di quasi 50 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Non solo, anche i prodotti per la cura del viso hanno conosciuto un notevole aumento di quasi 60 punti percentuali con oltre 3 milioni di ricerche. Ciò implica che nel campo della cura della persona i consumatori puntano a risparmiare soldi.
Tra gli elettrodomestici più ricercati gli italiani mostrano un forte interesse nei confronti dei frigoriferi, delle asciugatrici e delle lavatrici che hanno registrato 3 milioni di ricerche con un incremento di quasi 40 punti percentuali. Tra i prodotti più ricercati rientrano anche i deumidificatori ed i condizionatori.
Nei primi dieci mesi del corrente anno i risparmiatori italiani hanno impostato oltre 19mila alert, ma nello stesso lasso di tempo il numero è salito a oltre 24mila, mostrando un incremento della domanda di monitoraggio sull’andamento dei prezzi. Grazie all’impostazione della funzione avviso di prezzo disponibile sul portale Trovaprezzi.it gli utenti hanno la possibilità di essere avvisati quando un determinato prodotto raggiunge la quotazione desiderata.
Cresce l’interesse degli investitori nei confronti del risparmio, che rappresenta una vera e propria forma di libertà ed un importante passo verso la sicurezza e la stabilità finanziaria. Investire sul risparmio significa proteggere la famiglia ed avere la possibilità di affrontare le spese impreviste senza ansia. Avere una buona educazione finanziaria e sapere in modo oculato le proprie risorse è un’abilità rilevante che ci permette di realizzare i propri obiettivi e di vivere in modo sereno.