Attrice, cantante, produttrice televisiva e imprenditrice, Selena Gomez, dal suo debutto sul piccolo schermo grazie ai programmi di Disney Channel, vanta una brillante carriera nel mondo dello spettacolo. Texana, classe 1992, ha 32 anni e ha origini messicane da parte di suo padre, Ricardo Joel, mentre sua madre, Mandy Dawn Cornett, è un’ex attrice di teatro.
La passione per la recitazione comincia a manifestarsi fin dalla tenera età: Selena a soli 7 anni prende parte in alcuni episodi di una serie tv per bambini, Barney; poco dopo viene scoperta dalla Disney che la ingaggia prima nel 2006 per la serie Zack e Cody al Grand Hotel e l’anno successivo appare in alcuni episodi di Hanna Montana, con Miley Cyrus.
Il successo arriva con I maghi di Waverly, la serie televisiva per ragazzi andata in onda su Disney Channel dal 2007 al 2012, in cui la Gomez aveva il ruolo da protagonista, era Alex Russo, la figlia di una magica famiglia. Al suo fianco, come fratello maggiore c'era Justin (David Henrie).
La partnership di Selena Gomez con la Disney procede a gonfie vele, sia per quanto riguarda l'impegno televisivo, che cinematografico (Programma protezione principesse; I maghi di Waverly: The Movie) e inizia a decollare anche la carriera da cantante, firmando il primo contratto importante con la Hollywood Records, etichetta del gruppo Disney. L'artista crea la sua band, la Selena Gomez & The Scene e a settembre del 2009 pubblica il suo primo disco, Kiss & Tell.
Selena nel corso degli anni non ha mai abbandonato la recitazione e la musica, nonostante il periodo difficile avuto nel 2016, quando ha scoperto di essere affetta da una rara malattia, il lupus, con gravi ripercussioni sulla sua vita quotidiana. Nel 2019 conquista le classifiche musicali internazionali con il suo terzo album, Rare (che darà il nome anche alla linea di make-up e skincare fondata dalla Gomez).
Nel 2021 si rituffa in un progetto per la tv, producendo la serie di successo (con ben 17 candidature agli Emmy) Only Murders in the Building, in cui recita insieme a Steve Martin e Martin Short. Nel 2022 l'attrice è la protagonista del documentario che racconta la sua vita privata a professionale degli ultimi anni, Selena Gomez: My Mind & Me. Scopriamo insieme i dettagli sugli amori passati e del presente della celebre artista.
Nel 2008 Selena Gomez era già una stella della Disney e il suo volto, entrato nelle case di tutto il mondo, grazie alle serie tv destinate ai ragazzi, era conosciuto ovunque. In quell'anno finisce anche sui maggiori rotocalchi rosa, per la sua relazione con un'altra icona teen: Nick Jonas, un membro dei Jonas Brothers, la band americana che nel primo decennio degli anni Duemila ha fatto impazzire milioni di ragazzine. I due erano la coppia perfetta, belli, giovani, talentuosi.
L'amore finisce presto, appena due anni dopo: anzi era già andato in crisi visto che nel 2009, in un momento di pausa con Jonas, Selena aveva frequentato in segreto l'attore americano Taylor Lautner (noto al pubblico principalmente per il ruolo di Jacob, il lupo della saga romantica sui vampiri, Twilight). L'attrice è rimasta amica con entrambi i suoi ex, mantenendo ottimi rapporti dopo la fine di entrambe le relazioni.
Dopo la fine della storia con Nick Jonas, ufficializzata nel 2010, Selena Gomez trova di nuovo l'amore sempre fra le braccia di un cantante. Si tratta ancora una volta di un idolo adorato dalle ragazzine, Justin Bieber. Da quell'anno fino al 2014 l'amore fra i due artisti è stato magico, profondo, inteso, al punto di diventare una delle coppie preferite nel mondo della musica: erano stati soprannominati dai fan con il nomignolo 'Jelena'.
Quello che sulle prime pagine dei giornali sembrava essere un rapporto perfetto, era invece una relazione fatta di alti e bassi, che trovò il suo primo profondo momento di crisi nel 2014: Selena e Justin decidono di rompere perché lei avrebbe trovato sul telefono di lui foto e messaggi di Kylie Jenner, l'ultima delle sorelle Kardashian.
La Gomez - forse per vendetta, come hanno spesso insinuato i fan - poco dopo comincia a vedersi con uno degli attori più amati di Hollywood, Orlando Bloom, quindici anni più grande di lei. Un fuoco di paglia, forse servito solo a far incendiare di gelosia Bieber, con cui la cantante si fidanza nuovamente, poco dopo.
Il ritorno della passione però non dura e la coppia si lascia un'altra volta. Lei nel 2015 si rifugia tra le braccia del dj Zedd - con cui era impegnata in una collaborazione per un brano - e poi in quelle di Niall Horan, ex cantante degli One Direction. Nel 2017 la Gomez ha intrapreso una frequentazione con un altro artista, il cantante The Weeknd, che aveva tutta l'aria di essere seria, ma poi è tornato Justin. Con Bieber non è mai finita in modo definitivo, in tutta una serie di tira e molla, con flirt di lui e di lei nel mezzo, fino al 2018, quando arriva la rottura vera e propria.
Selena Gomez alla fine del 2023 ha ritrovato l'amore e questa volta sembra aver trovato l'anima gemella. Ma chi è l'attuale fidanzato dell'ex stella di Disney Channel? Si tratta del rapper Benny Blanco. Il cantante è anche un noto produttore: ha collaborato con artisti di fama mondiale del calibro di Ed Sheeran, Christina Aguilera, Justin Bieber, Katy Perry, Kesha, Maroon 5, Britney Spears, Rihanna, Sia, The Weeknd, Kanye West, Avicii, Charlie Puth, e OneRepublic.
I primi scatti che hanno reso ufficiale la relazione tra i due sono comparsi sui profili social di lei nel mese di dicembre dello scorso anno. La coppia sembra fare proprio sul serio: hanno parlato di matrimonio e della volontà, in futuro, di mettere su famiglia. Lui più volte avrebbe detto:
Un altro aspetto importante della vita privata di Selena Gomez, oltre agli amori, è il suo forte desiderio di diventare mamma: una tematica molto cara all'attrice, che di recente si è espressa sull'argomento, parlando della sua difficoltà a portare una gravidanza per via della sua malattia.