Via al Bonus Sport per disabili e per i giovani: si tratta di un aiuto economico erogato dal Comune di Roma Capitale.
Sul sito del Comune di Roma è stato pubblicato il bando che prevede l’erogazione del Bonus Sport per disabili e per i giovani di età compresa tra i 5 ed i 16 anni. Fino al 14 novembre è possibile presentare l’istanza per richiedere il Bonus Sport e lo stanziamento previsto è pari a un milione e mezzo di euro. Scopriamo in questa guida cosa c’è da sapere, quali sono i requisiti necessari e come presentare l’istanza per richiedere il Bonus Sport.
Il Comune di Roma ha pubblicato un avviso pubblico per il riconoscimento di un Bonus Sport a favore delle persone affette da disabilità ed a favore dei giovani di età compresa tra i 5 ed i 16 anni che abbiano un reddito Isee inferiore ai 40mila euro.
L’importo massimo del bonus sportivo è di 500 euro ciascuno e lo stanziamento globale ammonta a 1.500.000 euro. Per conoscere quali siano gli impianti sportivi che aderiscono all’iniziativa è necessario consultare con attenzione gli elenchi che sono stati pubblicati all’avviso pubblico.
Per richiedere il voucher sport è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Possono accedere all’iter procedurale di riconoscimento del bonus i disabili che hanno la residenza nel comune di Roma e che sono in possesso di una certificazione valida che attesti lo stato di disabilità, come previsto dalla Legge n. 104/1992.
Il voucher sport può essere richiesto anche dai giovani di età compresa tra i cinque ed i 16 anni che hanno la residenza nel Comune della Città metropolitana di Roma. L’Isee del nucleo familiare di appartenenza non deve eccedere i 40mila euro.
Le istanze per richiedere il bonus sport possono essere presentate solo telematicamente attraverso la piattaforma sul portale di Roma Capitale. Le istanze possono essere inviate dal 23 ottobre fino al 14 novembre 2024 (ore 17).
Una volta scaduto il termine ultimo per la presentazione delle istanze per richiedere il voucher sport, verranno redatte due graduatorie: una lista contenente i nominativi delle persone affette da disabilità ed una lista contenente i nominativi dei giovani di età compresa tra i 5 ed i 16 anni che rispettano il requisito ISEE sopra indicato. Nel caso in cui le risorse si rivelino del tutto insufficienti a soddisfare le richieste dei disabili, saranno adottanti determinati criteri di priorità.
Nel caso di parità del grado di disabilità, si darà priorità al reddito ISEE inferiore. Nel caso di parità di reddito ISEE, si darà priorità all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza. Anche per quanto concerne la lista dei giovani saranno adottati determinati criteri di priorità. Maggiore priorità sarà data al giovane con reddito Isee più basso e, in caso di parità, sarà data priorità all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
L’avviso del Comune di Roma Capitale sottolinea che i beneficiari del bonus sport potranno perfezionare l’iscrizione per espletare l’attività sportiva presso la struttura privata o pubblica associata alla propria posizione. Il sistema rilascia il numero di protocollo dell’istanza. Una volta perfezionata l’iscrizione all’impianto sportivo, i beneficiari dei bonus devono presentare la ricevuta che viene rilasciata dal Sistema al momento della presentazione dell’istanza.
Nella ricevuta è presente il numero di protocollo che l’ente ha utilizzato nelle graduatorie per individuare i soggetti beneficiari del voucher sportivo. Gli impianti sportivi non devono accettare richieste di iscrizione presentate da soggetti differenti da quelli loro assegnati dall’ente. Prima di procedere all’iscrizione il beneficiario del bonus sport potrebbe decidere di non volerlo utilizzare. In questo caso è bene darne comunicazione all’indirizzo e-mail promozionesportiva@comune.roma.it.