L'attacco è sempre stato il marchio di fabbrica dell'Atalanta di Gasperini. Il reparto offensivo della Dea rappresenta una vera e propria certezza, aldilà di chi vada in campo. Cambiano i giocatori ma la sostanza resta la stessa: i nerazzurri sono una macchina da gol pressoché infallibile. L'infortunio di Scamacca in estate sembrava poter scalfire le certezze di una squadra nata per attaccare. L'arrivo di Retegui e il sorprendente ambientamento dell'azzurro hanno tolto ogni dubbio e reso l'Atalanta ancora più pericolosa.
Fin dal suo arrivo a Bergamo Gasperini ha impresso al suo gruppo una mentalità offensiva. Fare un gol più degli avversari è il mantra del calcio moderno e rispecchia a pieno l'idea del mister piemontese. I numeri riflettono una squadra destinata a migliorare l'andamento della scorsa stagione, quando Lookman e compagni avevano chiuso con 72 gol in 38 partite. E con un Retegui così in forma ogni record sembra essere alla portata.
Al momento quello dell'Atalanta è il migliore attacco del campionato. I nerazzurri hanno realizzato 24 gol in 9 giornate con una media di 2,6 reti a partita. La Dea sta facendo meglio di Inter e Napoli, squadra più attrezzate almeno sulla carta. La verità è che la coppia Retegui-Lookman sta andando oltre ogni rosea aspettativa e i suoi numeri fanno invidia ai big europei. Uno straordinario risultato che certifica il lavoro incessante di tutta la squadra di Gasperini.
Retegui e Lookman sono stati capaci di segnare 14 reti complessive: l'azzurro ne ha realizzate dieci mentre il nigeriano quattro. Si tratta di numeri davvero incredibili: solamente il duo Lewandowski-Raphinha ha fatto meglio con 20 gol totali. La coppia della Dea si piazza al secondo posto insieme a Kane-Olise e Haaland-Kovacic. Il confronto con campioni di tale livello non può che inorgoglire il tandem atalantino, voglioso di migliorarsi ancora.
Per rendere l'idea del livello dell'attacco nerazzurro basti pensare che la coppia Salah-Luiz Dias non regge finora il confronto. Il tandem d'attacco del Liverpool è fermo a quota 11 gol totali, così come la coppia galattica formata da Mbappé e Vinicius Junior. Statistiche che confermano il momento d'oro dell'Atalanta e dei suoi due gioielli. Un exploit per molti inaspettato e difficilmente prevedibile a inizio stagione.
Fino ai primi di agosto Scamacca doveva essere il centravanti titolare della Dea. Il brutto infortunio al legamento crociato ha sconvolto i piani e costretto l'Atalanta a tornare sul mercato. La scelta è ricaduta su Retegui, il cui impatto è stato a dir poco devastante. Immaginare un rendimento del genere era quasi utopico visto che, pochi giorni dopo la firma del bomber italiano, Lookman sembrava destinato a lasciare l'Italia per il PSG. Il nigeriano è tornato in gruppo solamente a fine agosto ed è riuscito a creare la perfetta alchimia con il compagno di reparto in pochissimo tempo.
Se il contributo di Lookman è stato ottimo quello di Retegui ha superato ogni previsione. L'ex Genoa, attuale capocannoniere della Serie A, ha segnato 10 gol in 9 partite trascinando la Dea. Nei top 5 campionati solamente in due hanno statistiche migliori: Lewandowski (14 gol con due partite in più) e Haaland (11 gol). Attualmente, perciò, il numero 32 dell'Atalanta è meritatamente nell'elite dei migliori bomber d'Europa.
Se la squadra di Gasperini continuerà a sostenere i suoi attaccanti con questa continuità potrebbe raggiungere nuovi primati. Il gruppo bergamasco sembra essere davvero ben organizzato e tutti i nuovi innesti hanno recepito le indicazioni del mister. I tifosi si augurano il meglio e sono impazienti di vedere nuovamente all'opera la loro coppia d'attacco stellare.