La Juventus è pronta a scendere in campo nella partita contro il Parma valevole per il turno infrasettimanale della decima giornata del campionato di Serie A. Per la gara contro i crociati ci sarà un'importante novità nella lista dei convocati di Thiago Motta: Dopo Mbangula, Savona e Rouhi, infatti, Javier Gil Puche si aggiunge alla lista dei giovani bianconeri approdati in prima squadra. Thiago Motta sta emergendo come un allenatore riconosciuto per il suo approccio audace nel lanciare giovani talenti nel calcio, un aspetto che ha attirato l'attenzione in particolare nel contesto della Juventus. L'allenatore ha dimostrato un'evidente predilezione per giovani ragazzi, evidenziando la sua capacità di identificare e sviluppare talenti promettenti, come nel caso, per l'appunto, di Mbangula, Savona, e tanti altri che hanno trovato spazio nelle sue formazioni.
Ma chi è Gil Pulche? Lo spagnolo classe 2006 è stato scelto dall'allenatore della Juventus e inserito nella lista dei convocati per la partita di campionato contro il Parma di Pecchia. Di seguito, i dettagli.
Classe 2006 di ruolo difensore, spagnolo e oltre un metro e novanta di altezza: Javier Gil Puche nasce a Molina de Segura, e inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio nel Real Murcia. A luglio 2021 passa al settore giovanile dell'Alaves, dove era già considerato un predestinato, e poco dopo riceve la chiamata dall'Italia proprio dalla Juventus.
Una volta arrivato in bianconero, viene aggregato al settore Primavera della Juventus, con cui gioca 32 partite di campionato nella stagione 2023/2024 trovando anche un gol e 3 assist. Nell'annata corrente è invece parte della Next Gen in Serie C, con cui è sceso in campo al momento in 3 occasioni. A referto ha anche due presenze in Youth League, rispettivamente contro PSV e Stoccarda. È un giocatore di piede mancino dotato di un buon senso della posizione, che gli permette di agire sia come difensore a destra che come centrale di sinistra. A 18 anni compiuti, il giovane bianconero sogna ora di calpestare l'importante palcoscenico dell'Allianz Stadium. La scelta di Motta di portarlo con sé premia la crescita di Javier, che spera adesso nell'esordio e nel debutto nel calcio dei grandi.
Per la sfida contro il Parma, Thiago Motta è chiamato a fare importanti scelte tattiche e strategiche per affrontare questo incontro che nasconde non poche insidie. La Juventus, dopo un pareggio emozionante nel derby d’Italia, vuole tornare alla vittoria e consolidare la sua posizione in classifica. Nel settore difensivo, Motta dovrà affrontare alcune assenze importanti, che potrebbero costringerlo a rivedere le sue scelte. La presenza di Kalulu come centrale è ormai certa, considerato il suo stato di forma. Al suo fianco, Gatti è probabile che prenda il posto di Danilo, che ha mostrato prestazioni altalenanti. A sinistra, Cambiaso è un'opzione valida, mentre a destra si preannuncia un ritorno in campo di Savona, che offre una spinta offensiva importante.
Per quanto riguarda il centrocampo, il compito di fare da frangiflutti davanti alla difesa sarà probabilmente assegnato a Locatelli. Accanto a lui, McKennie è atteso per la sua capacità di inserimento, mentre Fagioli avrà la responsabilità di agire tra le linee, cercando di supportare l'attacco e di smistare il gioco. In attacco, Thiago Motta punta come al solito su Vlahovic come centravanti, alla sua dodicesima partita consecutiva da titolare. A supporto del serbo, i due esterni saranno probabilmente Yildiz e Conceiçao, con il giovane turco che, dopo la prestazione convincente contro l'Inter, si guadagna una maglia da titolare.