Domenico Berardi-Fiorentina, una storia che parte da lontano. E che potrebbe riproporsi nella prossima sessione di calciomercato. Per adesso è solo un’idea, ma l’ambizione dell’attaccante all’età di trent’anni è quella di tornare al massimo della sua forma fisica per riprendersi la scena, e non gli dispiacerebbe farlo in una realtà che gli permetta di giocare ancora in Serie A. Questo nonostante il contratto sempre in essere con il Sassuolo, del quale è ormai una bandiera, fino al 30 giugno 2027. Il Sassuolo non ha chiuso alla cessione del giocatore nell’ultima finestra di mercato. La Fiorentina tenterà l'offensiva nella prossima finestra di trasferimenti invernale, provando a limare il prezzo e andando a rinforzare un reparto avanzato comunque importante.
C'è ancora Domenico Berardi nella lista dei desideri della Fiorentina. La viola è già a lavoro per il mercato di gennaio, tanto da aver presentato un'offerta scritta al Sassuolo per l'attaccante. Quindici milioni di euro la cifra messa sul piatto dalla Fiorentina che attende una risposta entro metà settimana. La somma proposta, tuttavia, non è ritenuta adeguata dal club neroverde che dovrebbe rifiutare l'offerta. Berardi a Firenze verrebbe volentieri pur tenendo di presente il corteggiamento pregresso anche di Juventus e Lazio, che non si esclude riaffiori per quanto improbabile.
La Fiorentina casomai affonderebbe il colpo non prima della parte finale del mercato prossimo mercato di gennaio. Nel frattempo l'esterno offensivo continua a lavorare per recuperare la condizione ideale, in attesa che accada qualcosa. Il nome di Domenico Berardi, attaccante esterno in forza al Sassuolo, attrae tante squadre, nonostante l’infortunio patito lo scorso marzo al tendine d’Achille della gamba destra che lo ha tenuto ai box sino a poche settimane da. Nonostante ciò, le sue caratteristiche e soprattutto qualità fanno gola a diverse società, tra cui la Fiorentina, che già in passato aveva provato ma senza riuscirci, a portare in Toscana il nativo di Cariati.
Una Fiorentina lanciatissima prova ad allungare ulteriormente la striscia di risultati utili consecutivi (sei vittorie ed un pareggio nelle ultime sette uscite contando anche la Conference League) facendo visita al Genoa, attuale fanalino di coda del torneo e costretta a fronteggiare una costante emergenza sul versante infortuni. Dopo un inizio confortante (vittoria a Monza e pareggio interno con l’Inter), i rossoblù imboccato un tunnel che li ha portati a mettere in cassaforte solo due punti in sette partite ed incassare ben 18 reti.