31 Oct, 2024 - 11:08

Fondi di Investimento Alternativi: cosa sono e quali sono le caratteristiche?

Fondi di Investimento Alternativi: cosa sono e quali sono le caratteristiche?

Nell’intricata giungla degli investimenti c’è crescente interesse da parte degli investitori per i Fondi di Investimento Alternativi (FIA).

Si tratta di un’interessante opportunità per i risparmiatori che sono alla ricerca di una valida alternativa alle forme di investimento tradizionali. I Fondi di Investimento Alternativi sono investimenti che vanno oltre gli asset tradizionali, come i titoli azionari, i titoli obbligazionari e la liquidità. Tra gli esempi di investimenti alternativi reperiamo hedge funds, private equity, materie prime, real estate e venture capital. Scopriamo in questa guida cosa, quali sono le caratteristiche e quali sono i pro dei FIA.

Cosa sono i Fondi di Investimento Alternativi?

Nel comparto degli investimenti si possono reperire i Fondi di Investimento Alternativi (FIA), che rappresentano veicoli di investimento collettivo che consentono ai risparmiatori di implementare strategie di investimento non tradizionali. I fondi di investimento alternativi consentono agli investitori di vuoi investire su una massa gamma di strumenti di gestione del risparmio: commodities, beni immobiliari, private equity e derivati finanziati. Grazie alla diversificazione è possibile ottenere rendimenti che vanno oltre le barriere poste dai tradizionali mercati finanziari. A differenza dei fondi di investimento tradizionali, i fondi di investimento alternativi presentano delle caratteristiche distintive.

In genere, i FIA richiedono un ammontare di investimento minimo superiore rispetto agli investimenti tradizionali e prevedono periodi durante i quali i risparmiatori non possono esercitare il riscatto delle proprie quote. Questo vincolo è finalizzato a consentire al gestore del fondo di implementare una strategia nel medio-lungo termine e di garantire una maggiore stabilità agli asset di investimento. I fondi di investimento alternativi sono destinati agli investitori qualificati e a coloro che dispongono redditi consistenti a causa dei rischi associati e della complessità delle strategie di investimento.

Quali sono i vantaggi dei Fondi di Investimento Alternativi?

I fondi di investimento alternativi (FIA) offrono ai risparmiatori la possibilità di diversificare il portafoglio investimenti ed investire su una vasta gamma di strumenti. Tra gli asset su cui investire reperiamo: metalli preziosi, francobolli, beni immobiliari, opere artistiche, vino pregiato e whisky. Tra gli intangible assets reperiamo: fondi speculativi, titoli azionari, criptovalute e derivati. I vantaggi dei Fondi di Investimento Alternativi sono ascrivibili ai seguenti: possibilità di diversificare il proprio portafoglio investendo in strumenti di investimento non tradizionali, venendo a ridurre il rischio complessivo dell’investimento.

I fondi di investimento alternativi offrono l’accesso a strumenti che potrebbero non essere disponibili facilmente attraverso quelli tradizionali. Grazie all’opportunità offerta di investire in asset nuovi, gli investitori hanno la possibilità di fruire delle opportunità di rendimento offerte dagli assets. I fondi di investimento alternativi offrono la possibilità di beneficiare di rendimenti superiori rispetto ai mercati finanziari tradizionali, grazie alla diversificazione degli assets ed alle strategie di investimento innovative. Rispetto ai fondi di investimento tradizionali, i FIA offrono maggiore flessibilità.

Quali sono gli svantaggi derivanti?

Investire in FIA comporta determinati svantaggi: presentano con VaR (coefficiente di rischio) più elevato rispetto ai tradizionali investimenti, a causa della maggiore complessità e della natura degli strumenti di investimento alternativi. I fondi di investimento alternativi possono comportare l’applicazione di commissioni più alte rispetto ai fondi di investimento tradizionali, a causa dei maggiori rischi e della maggiore complessità. Rispetto agli investimenti tradizionali, i FIA sono caratterizzati da un maggiore grado di illiquidità, con una minore facilità di vendita degli asset e con maggiori periodi di blocco del capitale.

Concludendo i fondi di investimento alternativi rappresentano un’opzione remunerativa per i risparmiatori che mirano a diversificare il portafoglio ed accedere a strumenti di investimento non tradizionali. Le peculiarità dei FIA e le strategie di innovazione offrono opportunità di rendimento superiori rispetto ai mercati finanziari tradizionali. Sul mercato è possibile reperire fondi di investimento alternativi che offrono maggiore liquidità ai risparmiatori. Tali fondi cercano di bilanciare la possibilità di investire in strumenti alternativi con maggiore liquidità ed accessibilità per i risparmiatori.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE