Nel Milan di Paulo Fonseca non c’è più spazio per Rafa Leao. L’attaccante portoghese, infatti, partirà dalla panchina anche nella sfida di campionato di sabato sera contro il Monza: un’esclusione destinata a fare tanto rumore. La scelta, infatti, non è dettata da problematiche fisiche dell’attaccante, bensì da una decisione di natura prettamente tecnica. E ormai non si tratta più di una novità: se la decisione verrà confermata, come tutto lascia intendere, per Rafa Leao quella contro il Monza sarà la terza panchina consecutiva in campionato. Un caso ormai esploso definitivamente.
Fonseca, ricordiamo, ha lasciato in panchina Leao nelle ultime dure gare di Serie A disputate dal Milan: quella vinta contro l’Udinese e quella persa contro il Napoli a San Siro nell’infrasettimanale del turno precedente. Esclusione in quest’ultimo caso ancora più roboante, visto che l’allenatore rossonero era già costretto a rinunciare per squalifica a Theo Hernandez e Reijnders, oltre che a un Pulisic a metà servizio causa gastroenterite.
La presa di posizione di Fonseca nei confronti di Leao è netta e molto forte: l’esclusione dall’undici titolare nella gara tra Monza e Milan farà sì scoppiare un caso, ma allo stesso tempo espone in maniera importante l’allenatore portoghese. Se le cose dovessero andare male, anche la sua panchina potrebbe traballare. La sensazione è che Fonseca sa di essere davanti a un bivio e vuole percorrerlo con le sue idee e i suoi uomini. E Leao non è sicuramente uno di loro.
Fonseca infatti ha ormai deciso quello che, almeno nella zona offensiva, è il suo schieramento ideale. Anche contro il Monza del grande e amatissimo ex rossonero Alessandro Nesta, infatti l’allenatore portoghese schiererà Samu Chukwueze a sinistra, Pulisic nel ruolo di trequartista centrale, Okafor a sinistra al posto di Leao. Nel ruolo di unica punta ancora fiducia ad Alvaro Morata, uno dei più convincenti in questo difficilissimo avvio di stagione del Milan. Possibile spazio a gara in corso invece per Jovic, recuperato dai problemi di pubalgia che lo hanno frenato nell’ultimo periodo.