Napoli-Atalanta non sarà la gara del rientro di Stanislav Lobotka. Ad anticiparlo è stato Antonio Conte, in occasione della conferenza stampa della vigilia. Si scioglie, quindi, il più grande dubbio della vigilia relativo alla compagine azzurra. Il calciatore slovacco sarà assente nel lunch match di domenica. Tornerà disponibile solo per la sfida di domenica prossima contro l’Inter. Ma quel che realmente conta, per la compagine partenopea, è il fatto di poter contare nuovamente – a stretto giro – sul calciatore più incisivo della squadra azzurra. Non solo metronomo e regista: il calciatore numero 68 abbina quantità e qualità, caratteristiche fondamentali in un centrocampo che necessità delle sue caratteristiche.
Come fatto in precedenza anche da Luciano Spalletti, Antonio Conte ha cucito l’abito del suo Napoli sulle misure e le geometrie di Lobotka. Un calciatore imprescindibile, fermo ai box da circa venti giorni a causa dell’infortunio rimediato con la maglia della Slovacchia. Dopo aver saltato le sfide con Empoli e Milan, il centrocampista non tornerà convocabile per il prossimo big match che attende gli azzurri. Appuntamento allo stadio Diego Armando Maradona nel lunch match delle 12:30 di domenica 3 novembre: a far visita a Di Lorenzo e compagni c’è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Con l’assenza annunciata in occasione di Napoli-Atalanta, Stanislav Lobotka tornerà in campo per il posticipo del prossimo weekend. Un’altra gara complicata, l’ennesima di un novembre che si annunciava terribile già dopo aver conosciuto il sorteggio del calendario. Dopo Milan e Atalanta, gli azzurri affronteranno l’Inter a San Siro il 10 novembre. I partenopei torneranno nuovamente a Milano nel giro di meno quindici giorni, in quella che potrebbe essere la prima curva decisiva in chiave Scudetto. E per la sfida alla squadra di Simone Inzaghi, Lobotka ci sarà. Lo staff medico sta centellinando il suo rientro, in modo da non incorrere a possibili ricadute.
Il problema muscolare rimediato lo scorso 17 ottobre con la Slovacchia è in via di smaltimento, ma Conte non vuole affrettare i tempi. Lo stesso tecnico, intervenuto in conferenza stampa a Castel Volturno alla vigilia della gara con l’Atalanta, ha sottolineato la crescita di Billy Gilmour nel ruolo di sostituto di Lobotka:
Pochi dubbi per Antonio Conte sulla probabile formazione che scenderà in campo nella sfida di domenica contro l’Atalanta. Le sensazioni alla vigilia del match sembrano chiare: ci sarà la conferma dell’undici che ha espugnato San Siro in occasione dell’ultima sfida con il Milan. Politano, Lukaku e Kvaratskhelia comporranno ancora il tridente titolare, mentre a centrocampo Gilmour confermato in cabina di regia con ai lati Anguissa e McTominay. Davanti a Meret, ci sarà il quartetto arretrato composto da Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno e Olivera.