Nel corso degli ultimi tre decenni eventi meteo estremi hanno causato oltre 170 miliardi di danni. Quali sono i costi dell’RC Auto?
Tutti quanti i paesi dell’UE, compresa l’Italia, sono interessati da catastrofi meteorologiche che cagionano ingenti danni a case, auto, aziende. Ultima catastrofe in ordine cronologico è quella accaduta in Spagna, ma anche in Italia meritano menzione gli eventi meteo accaduti a luglio in Piemonte ed in Valle d’Aosta e di nuovo in Emilia-Romagna, dopo le inondazioni avvenute nel 2023. Gestire i rischi imprevisti, come alluvioni ed inondazioni, comporta la necessità di affidarsi ai propri risparmi e, in misura minore, ad una polizza assicurativa.
Gli italiani considerano utile sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli da eventi meteo catastrofici. C’è maggiore fiducia e maggiore consapevolezza da parte degli italiani nei confronti dei prodotti assicurativi. In un contesto di incertezza e di cambiamenti climatici, è rilevante che i cittadini e le aziende sappiamo affrontare eventuali imprevisti attraverso una copertura assicurativa ad hoc. Le coperture assicurative rappresentano una vera e propria necessità per proteggere la propria famiglia.
Il 40% degli intervistati sarebbe disponibile a sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli dalle catastrofi naturali, ma solo se il premio fosse conveniente. Ciò implica che il rischio è percepito dagli intervistati, ma c’è una riluttanza ad affrontare una spesa addizionale per assicurarsi una protezione. In caso di inondazioni, alluvioni ed eventi catastrofi estremi, tra gli oggetti maggiormente colpiti ci sono le automobili. Una valida soluzione è quella di sottoscrivere una garanzia accessoria contro gli eventi atmosferici catastrofici, che risulta essere facoltativa rispetto alla RC Auto obbligatoria per legge.
Non possiamo negare che nel corso degli ultimi decenni il numero di eventi meteo estremi sia aumentato vertiginosamente. Sottoscrivere una polizza assicurativa eventi atmosferici estremi è una garanzia facoltativa che dovrebbe fare comodo a tutti quanti, in particolare a chi vive in zone ad elevato rischio di inondazioni, trombe d’aria ed alluvioni, a chi non possiede un box e a chi è costretto a lasciare il veicolo all’aperto. Più è elevato il valore della vettura più conviene avere una copertura assicurativa. Molte compagnie assicurative prediligono sottoscrivere una polizza assicurativa solo per le auto che abbiano meno di dieci anni.
La polizza assicurativa eventi atmosferici è un prodotto che copre i danni subiti da una vettura dovuti ad intemperie ed eventi atmosferici estremi, tra cui alluvioni, inondazioni, trombe d’aria. Certe polizze assicurative prevedono una copertura anche nel caso di caduta di un meteorite. Per questo, prima di sottoscrivere una polizza assicurativa eventi meteo è sempre bene leggere con attenzione le condizioni contrattuali. In quasi tutte le coperture assicurative i fenomeni compresi sono i seguenti: grandine, alluvioni, inondazioni, frane, uragani, tempeste, slavine, mareggiate, danni causati da detriti trasportati dal vento e danni causati da alberi caduti.
Ciò che non risulta essere compreso dalla polizza assicurativa eventi meteo sono le eruzioni vulcaniche e gli sciami sismici. La maggior parte delle compagnie assicurative non permettono agli assicurati di proteggersi da un unico evento atmosferico, ad esempio solo per la tromba d’aria. Sono esclusi dalla copertura anche i danni da incendio, che rientrano nella copertura furto ed incendio.
Il premio della polizza assicurativa è legato a differenti parametri: l’area geografica dove ha la residenza il proprietario della vettura. Il premio assicurativo risulterà più elevato nel caso in cui il valore della vettura risulti essere maggiore. Altro parametro che incide sul premio è la combinazione cogente con altre coperture assicurative, tra cui incendio, furto, cristalli ed atti vandalici.