Un produttore musicale leggendario e un uomo dal grande cuore, Quincy Jones, scomparso il 3 novembre 2024 a Los Angeles a 91 anni, ricordato e omaggiato in tutto il mondo. Intensa è stata la sua carriera, tra collaborazioni con grandi come Michael Jackson, Frank Sinatra, Celin Dion o Aretha Franklin, ma ancora più grande resta il suo ricordo, l'amore dei cari che lo hanno sempre amato e le memorie del suo lato più umano e più intimo.
Ed è proprio qui che comincia il nostro grande viaggio, alla scoperta dei suoi amori più noti: le donne, le tre mogli che hanno segnato la vita e il cuore di un artista geniale e produttore lungimirante, che ha fatto la storia della musica pop, blues e non solo.
Quincy Jones ha avuto in totale tre mogli: Jeri Caldwell, Ulla Andersson e Peggy Lipton, con cui ha avuto cinque dei suoi sette figli.
Sul tramontare della sua vita non era più sposato con nessuna di loro, ma i matrimoni sono stati tutti e tre duraturi, importanti. Jeri era una sua compagna sin dal liceo e ha celebrato con lei le nozze nel 1957, dando alla luce Jolie, prima del divorzio datato 1966.
Poi è arrivato il matrimonio con Ulla, la modella e attrice svedese con la quale ha avuto Martina e Quincy (il figlio con suo stesso nome): con lei ha divorziato nel 1974.
Poi non ha perso tempo Jones. Proprio lo stesso anno, ha celebrato le nozze con l'attrice Peggy Lipton, con cui ha avuto le altre due figlie: Rashida e Kidada. La separazione definitiva con lei è datata 1989.
L'amore per Jeri Caldwell è sbocciato al liceo e il matrimonio è arrivato dopo un po' di tempo passato da fidanzati. Si sono incontrati alla Garfield High School di Seattle, Washington: è stato per il produttore il giovane amore degli anni Quaranta, il primo più grande della sua vita.
Jeri era la più intraprendente dei due: cercava di attaccare bottone, un modo per iniziare una conversazione e lo aspettava ad una fontanella a scuola tutti i giorni.
Jolie Jones Levine, loro figlia, è nata il 4 ottobre 1953. Anche lei, come il papà, ha intrapreso la carriera artistica e dello spettacolo: tra moda e recitazione in un primo periodo, per poi ritirarsi a vita privata, stanca della frenesia di Hollywood.
La prima moglie di Jones è morta a Novembre 2021 e il produttore ha pubblicato per lei suoi social una dedica molto commovente:
La seconda grande avventura d'amore è iniziata nel 1967, l'anno in cui Jones ha sposato Ulla Andersson, fresca di contratto con la Ford Modelling Agency e all'epoca attiva nella recitazione in film soprattutto svedesi.
Pochi mesi prima era nata loro figlia, Martina Jones, a novembre del 1966. L'unico figlio maschio di Quincy è arrivato poi due anni dopo, avuto sempre con Andersson, che lo ha chiamato Quincy Delight Jones III, proprio in onore del papà.
Jones e Andersson sono stati insieme per quasi dieci anni e si sono separati nel 1974. Tramontato il matrimonio, lei ha deciso di tornare in Svezia, portando i figli con sé. Anche dopo la separazione, la coppia è rimasta in buoni rapporti.
Solo due giorni prima della sua morte, Quincy aveva dedicato alla figlia Martina un post per farle le auguri di compleanno.
Quincy Jones e Peggy Lipton si sono incontrati per la prima volta quando lui era ancora sposato con Ulla. Entrambi hanno provato sin da subito una forte attrazione e le cose hanno iniziato a diventare più serie solo dopo due anni.
Con il matrimonio del 1974, sono arrivate anche le figlie: Kidada Ann Jones il 22 marzo e Rashida Jones a febbraio 1976.
Sono state proprio le gravidanze il motivo per cui l'attrice ha deciso di accantonare la carriera. Non se ne è mai pentita. Ha sempre dichiarato di aver costruito una bella famiglia nella gioia del riposo e che era stanca del movimento hollywoodiano.
L'amore tuttavia, si è spento nel 1989, l'anno della rottura. I motivi? "Differenze inconciliabili", così le avrebbe descritte Peggy. Le loro figlie avevano solo dieci e dodici anni quando si sono lasciati e sono state divise per via del divorzio: una è andata a stare con la mamma, l'altra col papà. Questa, in ogni caso, si è rivelata solo una prassi formale, in quanto la coppia è rimasta unita per amore delle figlie e le sorelle hanno continuato a vedersi e a stare tra di loro con regolarità, nonostante tutto.
L'attrice, ultima moglie di Jones, è morta a 72 anni a causa di un cancro e anche in questo caso, Quincy ha voluto mostrare il suo affetto sui social:
Ha scritto su X nel 2019.