Donald Trump è ufficialmente il 47º presidente degli Stati Uniti, dopo aver ottenuto una vittoria decisiva in Pennsylvania. Il magnate, che aveva già ricoperto il ruolo di 45º presidente, era stato sconfitto da Joe Biden nelle elezioni del 2020. Questa volta, però, è riuscito a conquistare il favore di alcuni gruppi tradizionalmente vicini al Partito Democratico, impedendo alla vicepresidente Kamala Harris di raggiungere la Casa Bianca. Dopo il discorso trionfale del tycoon, stanno già arrivando le prime reazioni da parte dei leader mondiali, a cominciare da Orban, passando per il ministro degli esteri russo Medvedev.
"Combattere l'immigrazione irregolare, ridurre le tasse, valorizzare le radici cristiane, riportare la pace e sostenere la libertà di pensiero, evitando derive ideologiche. Anche in America prevalgono buon senso, passione e una visione per il futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump," ha scritto Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier italiano, in un post su Instagram, commentando i risultati delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.
Salvini ha inoltre dichiarato, durante un'intervista a RTL 102.5, di essere stato tra i pochi politici italiani a esprimere apertamente la sua preferenza per Trump, ritenendo che il suo approccio sia in linea con gli interessi nazionali. Ha auspicato che la nuova amministrazione americana favorisca una visione di pace mondiale, con un rinnovato impegno per risolvere i conflitti tra Israele e Palestina e tra Russia e Ucraina.
Patriotism, border control, tax cuts, Christian roots, freedom of speech, commitment to world peace.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) November 6, 2024
Common sense, passion, and hope WIN in the US!
What a historic day!
CONGRATULATIONS, President Donald Trump ??#GoDonaldGo #Election2024 pic.twitter.com/T8b1ZN4SZh
Il premier ungherese Viktor Orban, dal suo profilo su X, ha definito la vittoria di Trump come "il più grande ritorno nella storia politica americana", esprimendo le sue congratulazioni e descrivendola come una vittoria significativa per il mondo intero.
Dmitri Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha espresso su Telegram la sua opinione sugli effetti della presidenza Trump sulle spese legate ai conflitti internazionali. "Trump è un uomo d'affari fino al midollo, e la sua avversione per le spese superflue ci potrebbe essere utile," ha scritto, interrogandosi su quanto sarà disposto a investire per la guerra in Ucraina. Medvedev ha evidenziato il disinteresse di Trump nel finanziare progetti ritenuti inutili o organizzazioni troppo esose e ha commentato il consenso bipartisan negli USA contro la Russia, pur osservando con interesse la riluttanza di Trump verso spese che considera poco vantaggiose per il Paese.
Potrebbe interessarti anche Se Trump vince Putin sorride
Dall'altro lato, l'Ucraina spera che l'appoggio americano non decada con l'elezione di Trump. Zelensky ha commentato così la vittoria del tycoon:
Congratulations to @realDonaldTrump on his impressive election victory!
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) November 6, 2024
I recall our great meeting with President Trump back in September, when we discussed in detail the Ukraine-U.S. strategic partnership, the Victory Plan, and ways to put an end to Russian aggression against…
Anche la Cina, tramite la portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning, ha commentato l'elezione di Trump, ribadendo il rispetto per la scelta del popolo americano e dichiarando che le relazioni tra Pechino e Washington si baseranno sui principi di rispetto reciproco e coesistenza pacifica. Auspicando rapporti distesi, Mao ha evidenziato l’importanza di una gestione equilibrata delle relazioni bilaterali nel contesto della nuova presidenza.