"Ho scoperto da pochissimi giorni di avere un problema di salute", scrive sul suo account Instagram Samuele Bersani. Il cantante di Giudizi Universali, arrivato ai suoi 34 anni di carriera, era pronto per farci sognare con il suo tour del 2024 già in programma, bloccato però dopo la notizia che sta preoccupando sempre di più i suoi fan.
Il post parla chiaro, Samuele Bersani ha problemi di salute, ma non svela ancora nulla di troppo specifico. Non è pronto ad affrontare ancora pubblicamente i dettagli di ciò che ha saputo, dal momento che, lo scrive lui stesso, la notizia è ancora troppo fresca e non ha tutte le risposte alle eventuali domande dei fan. L'artista nel post riflette sull'imprevedibilità della vita, comunica che deve forzarsi e fermare tutto e che non può portare avanti le esibizioni live. Nel post scrive:
E con il suo post Samuele Bersani abbraccia tutti i suoi fan, precisando nella comunicazione che non si tratta di niente che abbia a che vedere con la sua voce, dal momento che, anni fa, pare abbia avuto problemi.
Tra il 2016 e il 2017, infatti, Bersani si era ritirato a causa di una lesione ad una corda vocale, causata da problemi di reflusso. L'artista ha raccontato di essersi spaventato, di aver pensato che non avrebbe cantato più, quando un giorno al mattino si è svegliato completamente afono ed è stato costretto a fermarsi con il canto.
Ha iniziato da lì a prendersi cura di sé, facendosi seguire da un logopedista e prestando più attenzione ad alcune brutte abitudini, come quella del fumo. A gennaio 2017 è tornato più forte di prima, Samuele, avviando un tour intitolato "La fortuna che abbiamo", che con il nome si racconta da solo.
Un altro lungo stop Samuele l'ha visto in fatto di album. Non ne ha prodotti dal 2013 (in cui è uscito Anno numero nove) al 2020 (anno del disco Cinema Samuele).
A fermarlo in questo caso dal punto di vista creativo è stato il cuore, un lungo blackout per lui dovuto ad una delusione amorosa. La fine di una storia che gli ha provocato un così grande dolore, che non è riuscito più a scrivere. Ironizza, il cantante, parlando a cuore aperto in un'intervista a Tg200, in cui confida:
È quasi come se avesse investito tutto il suo cuore e la sua energia nel tramonto della relazione. Solo alla fine ha avuto questo lampo di genio: proporre dieci canzoni che sembrano dieci film, brani che hanno qualcosa di cinematografico tra storie, racconti di liberazione, rivalsa, dopo un lungo periodo buio.
Non sono mancati i messaggi accorati dei fan, certo, ma anche dei suoi colleghi, gli artisti che lo hanno sempre omaggiato con amicizia, stima e, adesso, vicinanza.
Levante, Emma Marrone, Fiordaliso, Nek, Paola Turci, sono solo alcuni dei nomi che si leggono sotto al post tra messaggi come "Forza Samuele" o la semplice emoji di un cuore per esprimere il massimo sostegno.
Era quasi arrivato il momento tanto atteso. Bersani avrebbe dovuto portare avanti i suoi live tra novembre e dicembre 2024: il tour era stato annunciato con entusiasmo lo scorso giugno.
Adesso, il progetto "Samuele Bersani & Orchestra 2024" è stato rimandato con le seguenti date: