Arrivano buone nuove e dolenti note per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini riabbraccia un ritrovato Nicolò Zaniolo, ma perde per infortunio Saed Kolasinac. Non trova decisamente pace la stagione del bosniaco. Pochi minuti dopo l’avvio del match disputato alla Mercedes Benz Arena, il tecnico nerazzurro ha dovuto rinunciare all’ex calciatore dell’Arsenal per un problema fisico. Ha preso il suo posto un rientrante da un altro recente infortunio, ovvero il centrale Kossounou. Pedina che perdi, pedina che trovi per Gian Piero Gasperini, atteso ora dal prossimo match di campionato con l’Udinese nel lunch match delle 12:30 di domenica 10 novembre.
La sfida di ieri con lo Stoccarda ha però messo in evidenza un ulteriore fattore importante per il futuro dell’Atalanta. Nicolò Zaniolo è tornato prepotentemente protagonista. E lo ha fatto a modo suo, realizzando con freddezza e senso del gol la marcatura del definitivo 2-0. Una rete che ha consegnato a Gian Piero Gasperini un calciatore ritrovato, vittima in carriera di quegli infortuni che non gli hanno consentito di diventare punto fermo della Nazionale e dei club con cui ha giocato in passato. Ma è noto ai più che la favola Atalanta riesca a far rinascere anche le promesse che sembrano più sbiadite.
Dopo il capolavoro della scorsa stagione con Charles De Ketelaere, ora Gasperini intende riprovarci con l’ex Inter e Roma. C’è sicuramente concorrenza sulla trequarti per il talentuoso calciatore classe ’99. Dopo aver perso occasioni importanti in passato con le maglie di Roma, Galatasaray e Aston Villa, l’obiettivo di Zaniolo è quello di tornare punto di riferimento per il club Atalanta e la Nazionale di Luciano Spalletti. Per farlo, occorrerà continuità di prestazioni, in un organico che vanta giocatori di enorme talento utilizzabili a ridosso delle punte come De Ketelaere, Pasalic e Samardzic.
Il gol con lo Stoccarda rappresenta un’iniezione di fiducia importante, tant’è che Nicolò Zaniolo si candida con forza per una maglia da titolare nel prossimo match di campionato. Nel weekend che anticipa la sosta per le Nazionali di metà novembre, i nerazzurri saranno di scena al Gewiss Stadium contro l’Udinese, nel match valido per la dodicesima giornata di Serie A. Una gara che non vedrà sicuramente tra i protagonisti Saed Kolasinac. Il difensore della Dea ha rimediato un problema fisico all'adduttore. Dopo essersi toccato la parte posteriore della coscia destra, si è accasciato al suolo ed ha mandato in allarme l'ambiente nerazzurro.
Prontamente, lo staff medico è entrato in campo per le primissime cure del caso, ma Kolasinac non ha potuto fare altro che abbandonare il terreno di gioco. Al minuto 15 Gasperini è stato costretto al primo cambio: al posto del difensore, il tecnico della Dea ha lanciato in campo Kossounou. Il calciatore bosniaco ha accusato un risentimento al flessore destro. Impossibile immaginare che il difensore possa scendere in campo domenica contro l'Udinese, la speranza è quella di riaverlo a disposizione subito dopo la sosta quando l'Atalanta affronterà il Parma.