Un sorriso scanzonato che è inconfondibile sul grande e sul piccolo schermo, personaggi che ci hanno tenuto compagnia e di cui mai ci dimenticheremo. Claudio Amendola ha inziato a catturarci sin da giovanissimo con Vacanze in America o Mery per Sempre, per poi passare agli iconici ruoli di Rocky Giraldi di Il ritorno del Monnezza, l'amatissimo Giulio dei I Cesaroni .
Il figlio del grande attore e doppiatore Ferruccio Amendola e Rita Savagnone si fa volere bene come interprete si, ma anche come uomo. Ci tuffiamo allora a conoscere le sfumature più intime della sua vita, dai sentimenti provati per Francesca Neri, alle vicissitudini che riguardano la sua salute, o ultime novità sulla sua vita sentimentale.
Nato a Torino il 16 febbraio 1963 e romano per eccellenza, Claudio Amendola ha attualmente 61 anni.
Ma passiamo a conoscere l'inizio di una delle storie d'amore più importanti della vita dell'attore. Claudio Amendola ha conosciuto l'attrice Francesca Neri nel 1997, mentre lavoravano entrambi al film di Franco Bernini Le mani forti. Presto hanno iniziato ad essere più vicini e a frequentarsi sentimentalmente. Hanno deciso di sposarsi anni dopo e segretamente (a New York nel 2010) e si sono separati nel 2022. Per i fan affiatati e il mondo del cinema è stato uno shock dopo ben 25 anni sempre uniti.
Nonostante la fine della sua relazione con Francesca, Claudio è sempre rimasto ammirato al pensiero della loro lunga storia. Per la sua ex moglie nutre rispetto, sentimenti dolci, un ricordo indelebile, il più importante per lui.
Sarà comunque per sempre, senza possibilità di appello, la pagina, il libro, l’enciclopedia più importante della mia vita.
Ha dichiarato con tono commosso a Verissimo.
Claudio Amendola e Francesca Neri hanno avuto il loro primo e unico figlio insieme, Rocco, nel 1999.
C'è una teoria molto cavalcata dal mondo del gossip sul motivo di separazione tra Claudio Amendola e Francesca Neri e riguarderebbe la malattia di lei, ovvero una cistite interstiziale che le ha causato dolori cronici.
Pare che Claudio sia rimasto sempre vicino alla moglie, ma che lei abbia avvertito una difficoltà molto forte da parte sua, tanto che ha finito con l'allontanarsi. Sempre in una puntata di Verissimo successiva alla rottura, Francesca Neri ha dichiarato:
Ad aprile 2024 Francesca è stata paparazzata con il nuovo compagno, il manager di Rai Way Silvano Loia.
Ha celebrato il suo primo matrimonio con la doppiatrice Marina Grande nel 1983. I due sono stati insieme fino al1997 e hanno avuto due figlie: nel 1984 Alessia e nel 1989 Giulia.
Proprio grazie alla primogenita Claudio è diventato nonno nel 2010.
Le prime voci sulla nuova fidanzata di Claudio, la costumista 46enne Giorgia Gulglielman, hanno iniziato a fare notizia nel 2023 e le conferme sono arrivate a maggio dell'anno dopo, quando sono stati avvistati insieme complici a baciarsi in un momento di break dalle riprese di Il Patriarca 2.
Proprio lì i due avrebbero stretto un legame intenso che si è tramutato poi nell'inizio di una storia d'amore.
L'attore ha raccontato a Verissimo che nel 2017 è stato colpito da un malore. Un infarto l'ha travolto ed è stato assistito da sua quella che era ai tempi sua moglie, Francesca Neri. Aveva dolore, difficoltà respiratorie.
In pochissimo tempo Claudio è stato messo sotto esame con un elettrocardiogramma ed è stato portato al reparto Cardiochirurgia del Policlinico Umberto I. L'attore si è subito sentito in mani sicure ed è riuscito a rimanere fuori pericolo. Solo una notte di ricovero è bastata per farlo riprendere.
Dopo la brutta esperienza e la paura provata a causa del malore, Claudio ha capito davvero quanto sia preziosa la vita e ha deciso di smettere con alcune brutte abitudini, per poter tutelare al meglio la sua salute. La prima è stata il fumo. È rimasto sotto stretto controllo dei medici e ha perso 12 chili dopo quell'episodio del 2017.
E sempre in tema di cattive abitudini, durante un'intervista alla trasmissione Belve di Francesca Fagnani, l'attore ha rivelato di aver sofferto di dipendenza da cocaina per anni, ma di essere riuscito vittorioso dal problema completamente da solo, mettendo come priorità la famiglia, per discostarsi il più possibile da quel mondo.