Cala il sipario sulla gara di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv, che i bianconeri hanno portato a casa con il punteggio di 84-77. Per la Virtus si tratta del secondo successo in otto gare: un percorso decisamente insufficiente, ma che i ragazzi di Luca Bianchi stanno cercando di riportare sulla retta via.
La Virtus Bologna è partita forte alla Unipol Arena, mostrando subito aggressività grazie a una tripla di Pajola e a un canestro di Shengelia, costruendo un vantaggio iniziale di 5-0. Il Maccabi Tel Aviv, però, non si è lasciato intimidire. Gli ospiti hanno risposto subito con Jokubaitis, in un inizio di partita equilibrato, con le due squadre che si sono rincorse punto a punto. A metà del primo quarto un break di 6-0 per la Virtus, firmato da Clyburn e Cordinier, sembrava poter rompere l'equilibrio, ma il Maccabi ha risposto immediatamente con un contro-parziale, mantenendo la gara combattuta. Nel finale del quarto ancora Clyburn e Cordinier, supportati anche da Polonara, hanno trovato tre triple fondamentali. La prima frazione si è chiusa sul 25-17.
Nel secondo quarto, il Maccabi ha mostrato segni di ripresa, avvicinandosi fino al -4. Poi anche a -1 a metà del periodo. La Virtus ha iniziato a faticare, mantenendo un vantaggio minimo fino agli ultimi 90 secondi del primo tempo. Un'azione da tre punti di Zizic, due tiri liberi e una tripla hanno permesso ai padroni di casa di riprendere fiato e aumentare leggermente il distacco. Alla fine del secondo quarto la Virtus Bologna è andata negli spogliatoi con un vantaggio di 45-39.
Nel terzo quarto il Maccabi Tel Aviv ha cercato di accorciare ulteriormente il distacco grazie a due triple di Levi Randolph. A quel punto lo svantaggio era di soli due punti. La Virtus Bologna ha continuato a mantenere un vantaggio oscillante tra un singolo e doppio possesso, ma senza mai distaccarsi in modo netto. A pochi minuti dal termine del quarto la Virtus ha trovato un'importante accelerazione. Stoppata e palla rubata di Zizic innescano una tripla di Shengelia, seguita da un'altra palla rubata di Shengelia e un canestro di Clyburn, che hanno permesso a Bologna di allungare a +8. Il Maccabi ha poi ricucito parte del gap, chiudendo il terzo quarto sotto di cinque punti sul 60-55.
All’inizio dell’ultimo quarto, il Maccabi è partito forte con un parziale di 6-0, riducendo lo svantaggio a un solo punto nei primi due minuti. Tuttavia, una tripla di Pajola al quarto minuto ha dato nuovo slancio a Bologna, mantenendo il Maccabi sempre a breve distanza. A metà quarto, Belinelli e Polonara hanno colpito da tre punti, consentendo alla Virtus di allungare e tenere gli avversari a una distanza di sicurezza. A poco più di 2 minuti dalla fine, le accese proteste del coach del Maccabi, Oded Kattash, hanno portato a due tecnici consecutivi e alla sua espulsione, fruttando alla Virtus tre punti fondamentali per il +7. Nonostante un fallo antisportivo di Belinelli, che ha permesso agli ospiti di riavvicinarsi a un possesso pieno di distanza, Bologna ha saputo gestire il finale e ha chiuso la partita con una tripla di Pajola, suggellando la vittoria per 84-77. Secondo successo su otto per i bianconeri in Eurolega.
Virtus Segafredo Bologna vs Maccabi Playtika Tel Aviv: 84 – 77
(Q1 25 – 17; Q2 45 – 39; Q3 60 – 55)
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 11, Belinelli 7, Pajola 10, Clyburn 11, Shengelia 16, Grazulis ne, Morgan 5, Polonara 6, Diouf 2, Zizic 14, Akele, Tucker 2.
Coach: Banchi.
Maccabi Playtika Tel Aviv: Hoard 7, Lee 5, Menco ne, Sorkin 8, Rayman 2, Dibartolomeo 9, Rivero 7, Cohen ne, Randolph 21, Jokubaitis 10, Gabriel 5, De Julius 3.
Coach: Kattash.
Arbitri: JUAN CARLOS GARCIA, JOSEPH BISSANG, LEANDRO LEZCANO.