Una voce iconica, una presenza scenica inimitabile, estro creativo da vendere e un grande amore per il teatro e il cinema: Michele Placido è uno degli attori e dei registi italiani più apprezzati dal pubblico. Un carriera lunga e fortunata, costellata di successi davanti e dietro la cinepresa e sul palco. Un artista a tutto tondo che si è cimentato anche nel mondo della televisione e del doppiaggio.
Cinque David di Donatello, un Orso d'argento, Ciak d'Oro, Nastri d'argento: una lista lunghissima di premi, tanto quanto la filmografia e le opere del regista, che ha esordito sul grande schermo nel lontano 1974 nella celebre pellicola di Mario Monicelli, Romanzo popolare. Da quel momento non si è più fermato e ha continuato il suo percorso professionale, tagliando numerosi traguardi e conquistandosi l'affetto del pubblico.
Tra i migliori film diretti o interpretati dall'artista non possiamo dimenticare: Tre fratelli (1981), Come sono buoni i bianchi (1987), Romanzo criminale (2005), Vallanzasca - Gli angeli del male (2011) e Il cecchino (2012).
Ma chi è Michele Placido fuori dal mondo dello spettacolo, quando le luci dei riflettori si spengono? Scopriamo i dettagli della vita privata del regista, il rapporto con la moglie, le storie passate, il grande amore per la sua numerosa famiglia e il legame con i figli.
Michele Placido è nato ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, il 19 maggio 1946 e ha 78 anni. L'attore e regista italiano è alto 1,85 m.
Il talento, la passione per l'arte e per il cinema sono aspetti noti a tutti della vita di Michele Placido. In passato però anche la sfera più intima e privata del celebre regista sono finiti sotto gli occhi di tutto il pubblico, come la relazione con la sua prima moglie.
Michele Placido è stato sposato con Simonetta Stefanelli, l'attrice italiana che ha raggiunto la fama grazie alla sua partecipazione nel film capolavoro di Francis Ford Coppola, Il padrino (1972) vestendo i panni di Apollonia, la ragazza che fa perdere la testa al giovane Vito Corleone. La relazione tra l'attrice e il regista è stata seguita con grande interesse e attenzione dal pubblico e dai giornali italiani tra gli anni Settanta e Ottanta.
I due si sono conosciuti nel 1972 grazie al lavoro e alla passione comune per il cinema: erano entrambi sul set del Caso Pisciotta di Eriprando Visconti. Il matrimonio arriva diversi anni dopo nel 1989. Insieme hanno avuto tre figli, nel 1976 Violante, attrice e cantante, nel 1989 Michelangelo e successivamente Brenno, nel 1991.
La coppia, inizialmente solida per via dell'unione artistica, oltre che nella sfera privata, ha pian piano cominciato ad allontanarsi. Il motivo, come raccontato più volte dall'ex moglie del regista, sarebbe stato la visione diversa della famiglia.
Con l'aumentare della prole, Placido avrebbe preferito avere al suo fianco una "donna di casa", mentre la Stefanelli non voleva abbandonare la sua carriera. Il matrimonio naufraga nel 1994 quando i due decidono di comune accordo di divorziare. Da allora sono rimasti in buoni rapporti.
Dopo la fine del primo matrimonio Michele Placido trova di nuovo l'amore e dopo alcuni anni di fidanzamento con Federica Vincenti, decide di fare della giovane e talentosa attrice sua moglie. Federica, oltre alla recitazione, lavora anche come produttrice cinematografica e teatrale ed è una musicista. E' nata a Lecce l'8 novembre 1983, ha 41 anni. Un'importante differenza di età con il regista, che però non ha mai fermato la loro relazione.
La coppia è convolata a nozze nel 2012. In un'intervista Placido, a proposito dell'amore con sua moglie ha rivelato:
L'unione di Michele Placido e Federica Vincenti nel 2006 è stata rafforzata dalla nascita di loro figlio Gabriele ed è resa sempre più solida dalla sintonia che anima il loro rapporto anche nell'ambito lavorativo. L'ultimo progetto che li ha visti insieme protagonisti, come regista e attrice, è il film che racconta la storia del maestro del teatro italiano, Luigi Pirandello, in Eterno Visionario.
Michele Placido è molto legato alla sua famiglia, un affetto che esterna spesso anche davanti le telecamere, sui red carpet e nelle occasioni pubbliche. Di frequente infatti il regista si mostra in compagnia dei suoi cari. L'attore ha avuto in totale 5 figli: Violante (1976), Michelangelo (1989) e Brenno (1991) dalla prima moglie, Simonetta Stefanelli. Nel 1988 ha avuto Inigo, nato dal legame con Virginie Alexandre. Infine nel 2006 ha avuto Gabriele dall'unione con Federica Vincenti.
Alcune voci sul web hanno ipotizzato che Michele Placido fosse malato e che avesse il morbo di Parkinson per via del fatto che al regista tremassero le mani in alcune apparizioni in pubblico. L'attore però non ha mai confermato questi rumors.