La lotta per lo scudetto che già agli arbori del campionato sembrava ridursi a sole due squadre, (tra Inter e Napoli) è ancora aperta e la mischia che si è creata lì nei piani alti della classifica di serie A non può che favorire la squadra di Thiago Motta impegnata ad assimilare sempre meglio i dettami del neo tecnico italo-brasiliano.
Dunque tutti noi tifosi e appassionati non possiamo non tenere in considerazione che l'andamento blando di chi avrebbe dovuto ammazzare sul nascere ogni sorta di speranza tricolore delle contendenti alla fine va a riaccendere gli entusiasmi di chi ha dato sin dagli inizi per scontato questo anno come transitorio o preparatorio per porre le basi all'apertura di un nuovo ciclo vncente.
Se settimana dopo settimana la forbice di punti nella quale sono coinvolte sei squadre va nella direzione della ristrettezza a mio parere non è fuori luogo fornire questo tipo di domanda a mò di avvertimento: serie A, conviene aspettare la Juve di Motta?
Dopo 12 giornate della serie A edizione 2024/25 poteva essere sicuramente presto parlare di lotta scudetto a due, ma i valori delle squadre che a tutt'oggi godono dei favori del pronostico per la vittoria finale che sono di gran lunga più alti di quelli chiamati ad inseguire ce lo hanno imposto.
Ora però la situazione sorprendente di alta classifica che vede come protagoniste anche Atalanta, Fiorentina e Lazio, mi costringe a fare delle riflessioni non da sottovalutare.
Se queste sono ritenute abbastanza pericolose per l'attuale capolista e per i campioni d'Italia in carica, perchè allora non inserire anche la Juventus come seria candidata capace di insinuare la lotta per la leadership?
Analizzando il cammino fin qui delle prime 6 squadre, quella bianconera che rappresenta una vera e propria incognita perché a differenza delle altre ha cambiato tanto sta dimostrando di poter competere sin da subito, del resto non lo dico io, ma i due punti che li separano della vetta nonostante i due intoppi casalinghi con Cagliari e Parma.
Sebbene sono convintissimo che la vera Juventus si vedrà l'anno prossimo (avrà assimilato al meglio i concetti del suo nuovo allenatore e qualche rinforzo mirato a puntellare una rosa già qualitativamente valida) non posso esimermi dal dire che qualche chances di vincere subito ce l'abbia.
Le premesse per far bene in questa stagione con una nuova guida tecnica e un nuovo tipo di approccio alle partite c'erano tutte (dopo aver toccato il fondo non si può andare oltre il fondo), ma non potevano essere abbastanza per arrivare a pensare che ad oggi la Juventus sarebbe stata l'unica squadra imbattuta in serie A. Finora non ha mai conosciuto sconfitta: i 24 punti messi in cascina dagli uiomini di Thiago Motta sono frutto di 6 vittorie e 6 pareggi.
Facevo cenno all'imbattibilità della Juventus: se ancora oggi non è uscita sconfitta in serie A è anche merito di una difesa solidissima che in 12 partite ha concesso in totale solo 7 marcature agli avversari. Inoltre è l'unica squadra tra i 5 massimi campionati europei ad aver terminato 9 partite sulle 12 giocate senza prendere gol. A testimoniarlo Opta, il miglior raccoglitore ed elaboratore di dati sportivi che lo ha enunciato anche attraverso il suo profilo di X.
9 - La Juventus è la squadra con più clean sheet nei Big-5 campionati europei 2024/25 (9 in 12 match di Serie A). Prima dei bianconeri, l’ultima squadra che aveva registrato ben 9 clean sheet nelle prime 12 gare di Serie A era stata sempre la Juventus nel 2014/15. Muro.#JuveToro pic.twitter.com/EuAldjkm7Q
— OptaPaolo (@OptaPaolo) November 9, 2024
Se la difesa si è rivelata ad oggi un vero e proprio bunker, il reparto offesivo della Vecchia Signora si tiene in piedi grazie ai gol dei suoi centrocampisti che accompagnano anche nelle realizzazioni Vlahovic (6 reti fin qui segnate) l'unico attaccante non martoriato dagli infortuni, ma soprattutto alle giocate mostruosamente belle di Françisco Conceiçaò, vera spin adel fianco di tutti i difensori delle squadre avversarie.