Storia a lieto fine per Rita Sanna, scomparsa il 5 novembre 2024 dalla Comunità di San Patrignano, a Coriano, in provincia di Riccione.
La donna, si è allontanata presumibilmente in modo volontario dalla struttura, fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli e punto di supporto per persone tossicodipendenti, per motivi ancora da accertare.
La sparizione è avvenuta lo scorso martedì. Per quasi sei giorni nessuno ha avuto più sue notizie, fino ad oggi 11 novembre.
Non aveva con sé alcun effetto personale: era sprovvista di documenti, smartphone, denaro contante o digitale. Sui social network, si è creata immediatamente una lunga catena di condivisioni per riportare quanto prima la cinquantunenne dai suoi familiari.
Originaria di Alghero, in provincia di Sassari, in Sardegna, la denuncia è stata effettuata dalla figlia di Sanna alle forze dell'ordine il giorno successivo.
Francesco, fratello della scomparsa Rita Sanna, intervistato da Tag24 nella giornata del 10 novembre, era preoccupato le sorti della donna e si è immediatamente prodigato al fine di riportarla a casa sana e salva.
In autonomia, aveva visitato il Bosco della Droga di Rogoredo, sito nel quartiere omonimo periferico di Milano. Dopo un'intensa ricerca, fortunatamente, all'interno di quel parco, rinomato per lo spaccio di droga, potenziali stupri e altre situazioni di pericolo, non c'è mai entrata.
Questa mattina Tag24 ha raggiunto telefonicamente Francesco che ha voluto aggiornare il quotidiano riguardo la lieta notizia.
"Volevo avvertirvi che Rita è stata ritrovata questa notte dalla Questura di Cesena, in città, sta bene. Secondo quanto riferito dagli agenti, era ospite di una persona e sto andando a riprenderla. Abbiamo ricevuto una splendida notizia e ne siamo felici. Pian piano con forza e coraggio supereremo tutti i problemi" prosegue.
"Tornerà a casa e resterà per un po' con tutte le persone che le vogliono bene. Qualunque sia la motivazione del suo allontanamento, ringraziamo le forze dell'ordine per essersi interessati al caso, per l'averci aiutato e tutte le persone per gli avvistamenti e le condivisioni dell'appello sui social network" conclude.
Rita Sanna è andata via dalla Comunità di San Patrignano, di cui è stata ospite per circa tre mesi, solo con un piccolo zainetto di colore nero, jeans chiari e felpa azzurra.
Resta un mistero come la donna abbia fatto ad allontanarsi dalla struttura, in cui aveva scelto volontariamente di disintossicarsi per iniziare un nuovo percorso di vita: diametricalmente opposto a quello precedente.
Nella giornata di ieri, Francesco ha ricevuto molteplici segnalazioni di avvistamento, ma non è ancora nota la loro attendibilità, nonostante il nesso comune dell'abbigliamento: tutti hanno riferito di averla vista con un cappotto bianco e i pantaloni dello stesso colore utilizzati il giorno della scomparsa.
L'importante, in vicende come la suddetta, è che tutto sia filato per il verso giusto, auspicandoci che la cinquantunenne possa riprendere quanto prima la sua vita in mano.
Ritrovato anche Konstantinas Bakanovas, scomparso da Roma il 2 novembre 2024. A seguito di un malore, nella sera di sabato, è stato momentaneamente ospite dell'ospedale San Camillo della Capitale.
In un momento di distrazione della figlia, uscita per comprare dei panni puliti all'uomo, è andato via dalla struttura sanitaria e come riferito dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, il 36enne ha sentito i familiari, ponendo fine all'enorme stato di apprensione di parenti, amici e conoscenti.