Le donne americane stanno adottando il movimento 4B della Corea del Sud dopo le elezioni presidenziali del 5 novembre. Questo movimento, che ha guadagnato popolarità nella nazione asiatica, sfida le norme tradizionali di genere, come l'aspettativa sociale di sposarsi e avere figli. Molte donne negli stati Uniti stanno abbracciando questo approccio per promuovere l'indipendenza e la libertà individuale, mettendo in discussione le aspettative che la società impone loro, soprattutto dopo la rielezione di Donald Trump il 5 novembre.
Molte donne americane, dopo la rielezione di Donald Trump, si sono ispirate al movimento 4B, popolare in Corea del Sud. Questo movimento incoraggia le donne a liberarsi dalla presenza maschile nelle loro vite, rifiutando appuntamenti, matrimoni, la maternità e, in alcuni casi, anche qualsiasi legame sentimentale. Per loro, il movimento 4B ha un impatto più profondo rispetto alla lotta contro la discriminazione di genere. L’obiettivo principale di questo movimento è aiutare le donne a uscire dal sistema patriarcale e dalla cultura misogina che le opprime.
Il 4B è un movimento femminista nato in Corea del Sud negli anni 2010 come forma di protesta. È stato creato in risposta agli alti tassi di violenza nel paese e si è diffuso tramite piattaforme online, soprattutto su TikTok e Instagram. Il movimento sudcoreano si basa su quattro principi. Il termine "bi" significa "no" in coreano, quindi si tratta di quattro "no":
Ad oggi, al movimento 4B sono stati aggiunti altri "no". Per esempio, il 6B ha introdotto "bisobi", ovvero il rifiuto dell'acquisto di articoli soggetti alla "pink tax", come i prodotti di bellezza, e il reindirizzamento delle spese verso i risparmi. Inoltre, c'è il "bidopbi", che si riferisce all'impegno delle donne a supportare altre donne del movimento 4B.
Per molte donne, questi principi rappresentano l'unico modo per vivere in modo autonomo nella società in cui si trovano. Secondo i dati del World Economic Forum pubblicati del 2024, la Corea del Sud è al 94esimo posto al mondo nell'Index globale del divario di genere. Sebbene sia salita di 11 posizioni, resta comunque indietro nella classifica dei 146 paesi. I critici accusano le donne che aderiscono al movimento 4B di essere responsabili del basso tasso di natalità.
Il movimento sudcoreano è diventato virale a partire dal 5 novembre. Dopo la rielezione di Trump per un secondo mandato, le donne stanno spiegando il perché della loro adesione. Ma qual è la correlazione?
Durante la campagna elettorale, l'aborto è stato uno dei temi centrali per i democratici, in particolare per Kamala Harris. Anche se gli americani hanno votato a favore del diritto all'aborto in 7 referendum su 10 a livello statale, la questione dei diritti riproduttivi non è stata determinante, rispetto, ad esempio, alla questione dell'economia, che è stato uno dei temi decisivi nella scelta del presidente.
La questione del diritto all'aborto e dei diritti legati al genere suscitano grandi preoccupazioni. Durante il primo mandato di Trump, il tycoon ha nominato giudici conservatori alla Corte Suprema, i quali hanno contribuito al ribaltamento della storica sentenza Roe v. Wade nel 2022, rendendo l'aborto non più un diritto federale. Trump ha inoltre più volte sostenuto che, invece di un ombrello federale su questo diritto, i singoli stati dovrebbero avere voce in capitolo.
Il tycoon, oltre al suo linguaggio offensivo nei confronti delle sue avversarie Hillary Clinton nel 2016 e Kamala Harris nel 2024, è stato accusato da molte donne di violenza sessuale. In un ultimo episodio pre-elezione, ha suscitato polemiche quando ha promesso di proteggere le donne anche se loro non lo vogliono, negando la loro autonomia personale.