A immaginarlo solo qualche mese fa, poteva sembrare utopia. Invece Matteo Gabbia è diventato un insostituibile per il Milan, di Stefano Pioli prima e di Paulo Fonseca dopo. Una crescita esponenziale quella del difensore centrale classe 1999, che solo un anno fa è stato mandato dal Milan in prestito al Villarreal, perché finito all’ultimo posto delle gerarchie rossonere. Richiamato in fretta e furia a Milanello per via dei tanti infortuni che avevano colpito la difesa del Milan a gennaio 2024, Gabbia è diventato un punto fermo di Pioli giocando praticamente sempre negli ultimi sei mesi della passata stagione.
Da scarto a insostituibile, un percorso simile vissuto con Fonseca in panchina: il centrale italiano non era sicuramente una prima scelta del tecnico portoghese, che infatti a inizio annata ha puntato su altri uomini. A distanza di poco tempo però Gabbia non solo si è guadagnato la maglia da titolare del Milan ma anche il rinnovo, arrivato ormai alle battute finali.
Schierato titolare per la prima volta in questa stagione nel successo interno contro il Venezia, la vera svolta per Gabbia , però, è arrivata pochi giorni dopo quando Fonseca lo ha riproposto nel derby e la risposta del difensore è stata straordinaria: prestazione sontuosa per limitare gli attaccanti nerazzurri e gol decisivo del 2-1 al minuto 89 con un bellissimo colpo di testa. Da quel momento Gabbia è diventato un insostituibile e un punto di forza del nuovo Milan. Tanto che la società ha deciso di proporgli il rinnovo: contratto fino al 2029 e ingaggio quasi raddoppiato, per uno stipendio da circa 2.5 a stagione più bonus. Impensabile fino a un anno fa.
Gabbia è dunque diventato un titolare inamovibile del Milan, tanto che la sua assenza per infortunio si sta facendo sentire eccome. Il difensore, che fino a questo momento della stagione ha collezionato quattro presenze in campionato e tre in Champions League, è fermo ai box per un infortunio muscolare riportato prima della sfida contro il Napoli. Le sue condizioni sono però in miglioramento e con ogni probabilità Gabbia tornerà titolare contro la Juventus: Fonseca punta su di lui per dare nuova solidità a una difesa troppo traballante.