14 Nov, 2024 - 15:28

Emilien "Querdal" Martin scomparso nel 2018 da Marsiglia: un mistero lungo sei anni

Emilien "Querdal" Martin scomparso nel 2018 da Marsiglia: un mistero lungo sei anni

Alto un metro e 87, corporatura magra, occhi azzurri e capelli castani. Chi è Emilien Martin detto "Querdal" scomparso il 16 agosto 2018 da Marsiglia, città marittima nel sud della Francia, con una popolazione di oltre ottocentomila persone.

Originario di Benney, paese di seicentoquindici abitanti nel dipartimento del Meurthe e Mosella, nella regione del Grand Est, aveva lasciato temporaneamente a un'amica e persona di fiducia il proprio cane, a cui era fortemente affezionato.

I suoi effetti personali, denaro contante, carte di credito e un diario di viaggio, invece, sono stati ritrovati a Mentone, comune situata sulla riviera francese, a confine con l'Italia.

La seconda parte della storia si estende nel Bel Paese, dove sarebbe stato presumibilmente avvistato numerose volte, anche dalla dogana, che lo ha identificato prima che venisse effettuata regolare denuncia di sparizione.

"Dov'è Querdal a distanza di sei anni dalla sua scomparsa? Sta bene? È una scelta volontaria quella di interrompere i contatti con tutti?". È quello che si chiedono i familiari, gli amici e la comunità locale, estremamente preoccupati per le sorti di un giovane apprezzato e benvoluto da tutti.

Emilien Martin detto "Querdal" scomparso nel 2018: numerosi avvistamenti in Italia

Appassionato di camminata e trekking, l'allora trentenne, aveva intrapreso un viaggio di piacere di oltre quattromila chilometri attraverso l'Europa, a piedi ed era pronto per una nuova impresa: attraversare insieme al suo fedele cane il Mar Mediterraneo.

Emilien Martin è scomparso nel 2018, diretto in Italia per percorrere la famosa "Via Francigena", risalente al Medioevo, uno tra i percorsi più suggestivi e apprezzati dagli amanti del trekking, della camminata e dei pellegrinaggi.

Un tempo, sentiero pericoloso e non dei più semplici, è oggi una via di fuga temporanea dalla quotidianità, un immersione nella natura, alla scoperta delle molteplici bellezze naturali che la strada offre ai numerosi viandanti.

Il trentenne lo ha percorso fino al Salento e successivamente è ritornato in Francia, senza però fare tappa dai genitori.

È tornato poco tempo dopo nel Bel Paese, questa volta presumibilmente diretto in Cilento, luogo degli ultimi e potenziali avvistamenti.

Del caso se n'è occupato in passato la trasmissione "Chi l'ha visto?" e insieme a Mercato Cilento e infoCilento, ha ricevuto diverse testimonianze di utenti sul suo passaggio a Montecorice, Pedifumo e Agropoli, tutti comuni della provincia di Salerno.

Identikit di Emilien Martin: abbigliamento e segni particolari

Al momento della scomparsa, Emilien Martin, indossava t-shirt bianca a maniche corte, grigia, pantalone di bermuda di colore bianco: potrebbe indossare occhiali da sole.

Ha diversi tatuaggi: due occhi tatuati lungo la schiena, una curva nera su tutta la colonna vertebrale e due stelle nere all'interno dei polsi.

Da ormai sei anni, i parenti del trentaseienne non si arrendono e proseguono autonomamente le ricerche, affiancati in Italia da Penelope Italia OdV.

Comunemente nota come "L'associazione delle famiglie di persone scomparse", è attiva da ventidue anni sul territorio nazionale con lo scopo di offrire aiuto, supporto e assistenza burocratica e ricerche sul campo, mediante una nutrita rosa di volontari.

I numeri da contattare in caso di potenziale avvistamento

Al fine di ritrovare il giovane sano e salvo, è stata creata la pagina Facebook "Disparition Inquiétante Emilien Martin Dit Querdal", attiva per potenziali segnalazioni di avvistamento e per informazione relative alla vicenda congiuntamente all'indirizzo e-mail luc.martin54@orange.fr e al numero di telefono 06 85 93 56 25.

Proseguono anche le indagini relative a Guillermo Méndez Rodriguez, quindicenne scomparso l'11 ottobre 2024 da Tlaquepaque, in Messico e mai più ritrovato. La madre è estremamente preoccupata e non ha più sue notizie dal 12, giorno in cui ha sentito l'amato figlio al telefono per l'ultima volta.

L'adolescente l'aveva rassicurata telefonicamente che sarebbe tornato a casa e di stare bene, ma non è rientrato come promesso.

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE