Dopo il blitz londinese di mercoledì, è arrivata la tanto attesa ufficialità: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. La famiglia Friedkin riparte da Sir Claudio dopo le parentesi Daniele De Rossi e Ivan Juric. La proprietà americana ha individuato in Claudio Ranieri il profilo adatto per traghettare la Roma fino al termine della stagione e provare a risollevare le sorti del club. Il classe 1951 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 e già nel pomeriggio guiderà il primo allenamento a Trigoria.
Nella giornata di mercoledì 13 novembre, la famiglia Friedkin ha convocato Claudio Ranieri negli uffici londinesi. Dopo l'esonero di Ivan Juric, la proprietà americana ha deciso di ripartire dall'allenatore romano. Il blitz londinese ha avuto la tanto attesa fumata bianca: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma per la terza volta. L'annuncio è arrivato nel primo pomeriggio di giovedì 14 novembre. il romano, adesso, dirigerà il primo allenamento a Trigoria e inizierà a preparare la sfida contro il Napoli in programma alla ripresa del campionato. Ecco, di seguito, il comunicato della Roma:
Claudio Ranieri ha firmato un contratto con la Roma fino al 30 giugno 2025. L'ex Cagliari è stato individuato per risollevare le sorti della società giallorossa, che ha finora 12 punti punti in tredici partite di campionato. Il suo obiettivo sarà riportare la Roma nelle prime posizioni della classifica per garantire un piazzamento a una competizione europea nella prossima stagione. Inoltre, Claudio Ranieri dovrà invertire la rotta anche in UEFA Europa League: dopo quattro partite, la Roma ha soltanto cinque punti.
Al termine della stagione, non ci saranno possibilità di vedere il romano sulla panchina giallorossa. Come si legge nel comunicato, infatti, Claudio Ranieri avrà un nuovo ruolo all'interno della Roma. L'ex Cagliari assumerà il ruolo di consulente della Proprietà per tutte le questioni sportive del club.