14 Nov, 2024 - 17:44

Juventus, Thuram è il vero acquisto a centrocampo: il francese meglio di Koop e Douglas Luiz

Juventus, Thuram è il vero acquisto a centrocampo: il francese meglio di Koop e Douglas Luiz

All'inizio sembrava un po' spaesato e in molti si chiedevano se valesse realmente gli oltre 20 milioni di euro investiti. Con il passare del tempo, però, Khephren Thuram ha iniziato a dare le giuste risposte imponendosi come uno dei pilastri del centrocampo della Juventus. Il francese, complice anche l'infortunio di fine agosto, è partito a rilento ma questo non gli ha impedito di farsi valere all'interno della metà campo di Thiago Motta.

Al termine del mercato invernale tutti gli occhi erano puntati su Koopmeiners e Douglas Luiz. I due centrocampisti dovevano essere le stelle della formazione bianconera ma hanno deluso le aspettative. Il loro lento inserimento ha aperto le porte a Thuram, bravo a farsi trovare pronto e a conquistare la maglia da titolare al fianco di Locatelli. Le ultime prestazioni hanno esaltato i tifosi, consapevoli di poter ammirare un talento destinato a crescere ulteriormente.

Thuram è la sorpresa della Juventus: i numeri del francese

Come già anticipato l'adattamento di Thuram in bianconero è stato limitato dall'infortunio al bicipite femorale. L'ex Nizza ha faticato a recuperare la giusta condizione anche a causa della sua struttura fisica imponente. Contro Empoli, Napoli e Genoa sono arrivati appena 50 minuti totali, tutti da subentrato. Da quel momento in poi la stagione del 23enne ha però cambiato marcia. Thuram è partito dal primo minuto in 5 delle successive 6 gare diventando un punto di riferimento per i compagni.

In totale fanno 13 presenze impreziosite da 2 assist e dall'autogol procurato contro l'Udinese. Il francese sembra essere davvero in forma e Thiago Motta faticherà a tenerlo in panchina alla ripresa. Dopo l'acquisto di Koopmeiners il figlio d'arte era passato in secondo piano e in molti pensavano che fosse destinato a una stagione da subentrante. Ad oggi, invece, il classe 2001 ha bruciato le tappe e annichilito la concorrenza.

I punti di forza di Thuram

La Juventus ha scelto di puntare su Thuram in estate per aggiudicarsi un centrocampista muscolare che sapesse fare da filtro in mezzo al campo. Finora il francese ha confermato queste qualità giocando come un vero mediano box to box. In pochi però si aspettavano che il 23enne potesse arrivare in zona gol con tale continuità. Nonostante la casella dei gol realizzati segni ancora zero Thuram si è reso pericoloso diverse volte, pur non sfruttando al meglio tutte le occasioni.

D'altronde il figlio d'arte non è mai stato un bomber e nel corso della sua carriera ha segnato appena 11 reti in 211 presenze. La sensazione è che possa migliorare da questo punto di vista e diventare un centrocampista da 4-5 gol a stagione. Thiago Motta è pronto ad aiutarlo nel processo di crescita, così come aveva fatto con Ferguson ai tempi del Bologna. Gli inserimenti fanno parte della sua idea di calcio e siamo pronti a scommettere che Thuram ne trarrà beneficio.

Le prospettive con il rientro di Douglas Luiz

Fino a questo momento Thuram è stato bravo a sfruttare i problemi fisici dei compagni di reparto. L'incognita per i prossimi mesi porta il nome di Douglas Luiz, centrocampista per il quale la Juventus ha investito oltre 50 milioni di euro. Il brasiliano è ormai prossimo al rientro dall'infortunio e non rimarrà in panchina per il resto della stagione. L'ex Aston Villa rischia di togliere il posto a Thuram ma il cambio appare tutt'altro che scontato.

Se il francese continuerà a giocare con questa intensità Douglas Luiz potrebbe essere costretto a guardare le partite da bordo campo. Il sudamericano non ha convito Thiago Motta e alla ripresa del campionato partirà indietro nelle gerarchie. Quando è stato impiegato ha combinato solo danni e, nonostante la sua qualità sia fuori discussione, la scintilla non è ancora scattata.

Thuram è la sorpresa del mercato bianconero

  • Adattamento di Thuram alla Juventus: Thuram ha iniziato la stagione con difficoltà a causa di un infortunio giocando solo pochi minuti nelle prime partite. Tuttavia, dopo il recupero, è diventato un titolare fisso nelle successive partite, totalizzando 13 presenze, 2 assist e un autogol provocato.
  • Punti di forza e potenziale offensivo: Il francese è stato scelto per la sua forza fisica e per il suo ruolo di centrocampista "box-to-box", capace di coprire ampie zone del campo. Pur non essendo un goleador ha dimostrato una buona capacità di inserirsi in attacco, creando diverse occasioni. Sebbene non abbia ancora segnato, potrebbe trasformarsi in un centrocampista da 4-5 gol a stagione.
  • Concorrenza di Douglas Luiz: Con il rientro di Douglas Luiz, centrocampista acquistato per oltre 50 milioni di euro, Thuram si troverà a competere per il posto da titolare. Il brasiliano non ha ancora convinto e se il francese manterrà il suo livello di gioco, Luiz rischia di partire dietro nelle gerarchie alla ripresa del campionato.
AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE