Il futuro di Paul Pogba non sarà con la maglia della Juventus. La notizia era già nell'aria ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale. Il francese ha trovato l'accordo per la rescissione del contratto ed è pronto a ripartire con una nuova avventura. Quelli del classe '93 sono stati mesi intensi: prima la squalifica di 4 anni, poi la riduzione a 18 mesi e la luce in fondo al tunnel. Per l'ex Manchester United è già tempo di pensare al futuro che, a meno di clamorosi ribaltoni, sarà lontano dall'Italia.
Pogba ha provato in tutti i modi a rimanere in bianconero. I suoi messaggi d'amore non sono bastati a convincere la Juventus, ferma sulla sua decisione da mesi. Il club torinese ha aperto un nuovo ciclo investendo su giocatori giovani e cercando di contenere gli ingaggi pesanti. Anche per questo il 31enne non poteva rientrare nel progetto. C'è da scommettere che non mancheranno le offerte per un giocatore che, nonostante sia fermo da tempo, può ancora dire la sua.
Prima di capire dove andrà a giocare Pogba è importante comprendere quando potrà tornare in campo il fuoriclasse francese. La squalifica scadrà a marzo 2025, momento in cui terminerà anche il lungo digiuno dal calcio giocato. Il 31enne conta di tornare ad allenarsi con l'inizio del nuovo anno per aumentare progressivamente la sua condizione fisica. L'intenzione di Pogba è quella di tornare in forma in modo tale da avere più offerte a disposizione.
L'ultima gara disputata dall'ex Manchester United risale a più di un anno fa. Pogba entrò in campo con la Juventus contro l'Empoli totalizzando appena 28 minuti. Da quel momento in poi sarebbe iniziato il calvario tra test antidoping e squalifiche. Il 31enne vuole lasciarsi alle spalle questo brutto periodo e sta già riflettendo sui prossimi mesi. La Juve rappresenta il passato nonostante Pogba faticherà a dimenticare gli anni sotto la Mole.
A questo punto la domanda è lecita: dove giocherà Pogba a partire da marzo? Al momento non ci sono ancora offerte ufficiali ma è probabile che le voci sul passaggio al Marsiglia si rifacciano sotto. Già a metà ottobre si parlava di un forte interessamento della squadra di De Zerbi, vogliosa di creare un super centrocampo con Rabiot e Pogba. Il giocatore, però, non è convinto di rimanere in Europa e starebbe spingendo per un'altra soluzione.
La meta preferita rimangono gli Stati Uniti. Il classe '93 non ha ma nascosto la passione per gli States e vorrebbe trascorrerci un periodo della sua vita. Inoltre l'arrivo di grandi campioni in MLS ha alzato notevolmente il livello del campionato a stelle e strisce. In pole ci sarebbe l'Inter Miami di Messi, disposta a mettere sotto contratto un altro grande nome del calcio europeo. Occhio anche ai Los Angeles FC, dove Pogba ritroverebbe il connazionale Giroud. Rimane viva l'ipotesi Arabia anche se il campionato sta lentamente perdendo appeal a livello globale.
Andare oltreoceano permettere a Pogba di giocare su ritmi meno intensi. Qualora il francese decidesse invece di restare in Europa dovrebbe faticare per ritrovare una condizione fisica adeguata. Anche per questo l'ormai ex Juventus spinge per trasferirsi negli Stati Uniti e chiudere la carriera lì. Le ultime stagioni sono state condizionate da infortuni e squalifiche, con Pogba che ha giocato appena 23 partite dal 2021 ad oggi.
Il ritorno alla Juventus nel luglio del 2022 ha portato più delusioni che gioie. Pogba ha collezionato 12 presenze in 15 mesi non trovando mai il giusto feeling con la squadra. Per un attimo sembrava che la sua avventura a Torino potesse avere una svolta positiva ma la squalifica ha affossato ogni speranza di rinascita.