16 Nov, 2024 - 16:47

Da Parigi a Milano: Donnarumma ritrova San Siro con l’Italia

Da Parigi a Milano: Donnarumma ritrova San Siro con l’Italia

È tornato quattro volte da quando, nell’estate 2021, lasciò il Milan a parametro zero per accogliere a braccia aperte il Paris Saint-Germain. San Siro però ha continuato a bussare alla porta di Gigio Donnarumma, che ricorda il suo vecchio stadio sempre con un filo d’emozione. L’estremo difensore l’ha fatto anche alla vigilia di Italia-Francia, ultima tappa della prima fase degli azzurri prima dei play-off di marzo 2025.

Donnarumma ha giocato cinque volte con l'Italia a San Siro

San Siro è parte della memoria di Donnarumma, il luogo dei sogni dove tutto è cominciato. Nella mente di Gigio non potrà mai andar via quel 25 ottobre 2015, giorno del suo debutto tra i professionisti in un Milan-Sassuolo finito 2-1. Ne passeranno altri duecentocinquanta di match vissuti con addosso la casacca rossonera, con cui Donnarumma si è consacrato trovando anche la chiamata della Nazionale maggiore.

Una maglia che Gigio ha difeso per cinque volte di fronte al pubblico di San Siro, che soltanto in un caso l’ha accolto da avversario. Donnarumma nel novembre 2016 giocò la sua seconda partita in azzurro proprio a Milano, subentrando a Buffon in un’amichevole contro la Germania finita 0-0.

Un copione quasi identico a quello del novembre 2018, quando l’Italia sfidò il Portogallo sempre nella prima fase di Nations League trovando ancora un pareggio a reti bianche. L’unica differenza rispetto al primo esempio riguarda il minutaggio, visto che Donnarumma giocò titolare fino al fischio finale. In quelle due sfide probabilmente Gigio ha sentito una carica in più, una spinta in più per far bene in un posto allora chiamato casa.

Fischi dagli spalti: gli ultimi precedenti di Donnarumma a San Siro

San Siro lo è stata fino all’estate 2021, segnata non solo dalla vittoria dell’Europeo ma anche da un volo di sola andata con destinazione Parigi. Donnarumma ha affrontato alti e bassi nella capitale francese, dove alla fine si è imposto mettendo sul banco non solo il talento ma anche il carisma. Uno spirito da leader e vincente, visto che Gigio ha anche fatto scorta di trofei in questo triennio: tre campionati francesi, due Supercoppe e una Coppa di Francia.

Donnarumma poi ha continuato a fare il portiere dell’Italia a tempo pieno, non riuscendo a ricucire lo strappo con San Siro e il suo pubblico. Nei tre match giocati dopo l’addio al Milan, infatti, il portiere campano è stato accolto con freddezza ricevendo dai tifosi presenti a Milano. È successo durante Italia-Spagna, semifinale play-off di Nations League giocata ad ottobre 2021 e vinta 1-2 dagli spagnoli.

Gigio è stato bersagliato  fin dal riscaldamento, pagando lo scotto del recente trasferimento al PSG. La stessa cosa poi è accaduta nel novembre 2022 durante Italia-Inghilterra, match valido per i gironi di Nations League deciso da un lampo di Raspadori. Esattamente un anno dopo Donnarumma ha ricevuto quasi lo stesso trattamento durante un Italia-Ucraina, incontro valido per le qualificazioni ad Euro 2024.

Gigio vuole riprendersi definitivamente il pubblico di Milano

Tantissimi fischi ma anche diversi applausi per Gigio, che ha contribuito alla vittoria azzurra con una serie di interventi fondamentali. Il cerchio prima di Italia-Francia si chiude con un Milan-Paris Saint-Germain del novembre 2023, in cui Gigio ha sentito un San Siro avversario per la prima volta nella sua vita.

La musica della Champions League è stata accompagnata dalla contestazione continua dei tifosi milanisti, che hanno letteralmente bersagliato Donnarumma dall’inizio alla fine. E dagli spalti sono volate anche delle banconote finte, segno del "tradimento" di Gigio al Milan e del suo passaggio al PSG. Il ritorno però è stato doppiamente amaro per il portiere, che quella sera ha incassato due reti da Leao e Giroud cedendo di fronte ad un 2-1 pesantissimo del Diavolo.

Stavolta però Gigio si aspetta una reazione diversa da San Siro, una serata speciale da vivere e ricordare senza fischi. L’Italia avrà come obiettivo quello di mantenere il primato ed evitare un sorpasso della Francia in testa al girone. Il suo portiere invece vorrà chiudere la porta e i conti con il passato, chiudendo una ferita ancora aperta e riprendendosi definitivamente Milano e il suo pubblico.

Donnarumma fischiato a San Siro, ma Gigio cerca un riscatto

  1. Donnarumma ritrova San Siro: Gigio Donnarumma ritornerà a San Siro con l'Italia, che ha difeso in cinque occasioni totali a Milano.
  2. Solo fischi: Donnarumma dopo l'addio al Milan è stato sempre fischiato dal pubblico di San Siro, complice il passaggio al PSG concretizzatosi nell'estate 2021.
  3. Riprendersi Milano: Donnarumma in Italia-Francia avrà anche il compito di riprendersi il pubblico di San Siro, chiudendo definitivamente i conti con il proprio passato.
AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE