Sta facendo discutere il rientro anticipato in Italia di Romelu Lukaku. Il calciatore ha lasciato il ritiro del Belgio, di comune accordo con il Commissario Tecnico Domenico tedesco, dopo la sfida persa con l’Italia. Una decisione consensuale che non minerà il suo rapporto con la Nazionale. In mattinata si erano diffusi dubbi relativi alle condizioni fisiche del calciatore, prontamente smentiti dalle notizie che provengono da Castel Volturno. Lukaku salta il match di domani sera con Israele per rientrare prima in Italia e riprendere la tabella di preparazione che Antonio Conte aveva stilato dopo il suo arrivo dal Chelsea.
Il rientro di Romelu Lukaku a Napoli è strettamente legato ad accordi pregressi già stabiliti con il ct del Belgio Domenico Tedesco. Dopo la sconfitta di giovedì con l’Italia, che rende ininfluente la sfida di Nations League con Israele di domani sera, Big Rom ha preferito tornare in Campania e rimettersi a disposizione del club azzurro. Nel mirino c’è l’obiettivo di migliorare la propria condizione, in vista dei prossimi fondamentali impegni del Napoli. In particolare, nel match del prossimo weekend, gli azzurri affronteranno la Roma, ex squadra proprio del belga. Dopo l’ultima stagione vissuta in prestito tra le fila giallorosse, l’attaccante ha deciso di ripartire dalla squadra partenopea.
Non c’è alcun problema fisico, dunque, che avrebbe costretto Lukaku ad abbandonare il ritiro della Nazionale belga. Anche nell’ultima partita di Nations League disputata contro l’Italia, Big Rom ha palesato limiti fisici che hanno condizionato questo avvio di stagione. I compagni di squadra Giovanni Di Lorenzo e Alessandro Buongiorno hanno saputo contenerlo nel match vinto dall’Italia di Spalletti per 1-0. Alla Nazionale e al Napoli serve un Lukaku diverso, più in palla e meglio servito, per provare a migliorare i propri numeri e aiutare i compagni con un rendimento più alto. Il club partenopeo si aspetta tanto dall’ex attaccante di Inter e Roma.
Non sono numeri altisonanti, quelli che hanno caratterizzato l’avvio di stagione di Romelu Lukaku. L’avvio della nuova stagione è stato senza dubbio condizionato dal tardivo trasferimento dal Chelsea al Napoli. L’arrivo in Campania a campionato già iniziato ha condizionato i primi mesi in Campania del belga. Esordio con gol contro il Parma, poi altre tre marcature in questi primi due mesi in azzurro. Un rendimento che, a oggi, non giustifica l’investimento di circa 30 milioni di euro finalizzato dal Napoli negli ultimi giorni della sessione estiva di calciomercato.
Molta attenzione sarà rivolta alle prossime sfide che attendono il Napoli di Conte. Capolista della Serie A con 26 punti in dodici partite, la compagine azzurra è chiamata a confermare il rendimento dei primi tre mesi di questa stagione. Dopo le gare con Milan, Atalanta e Inter, il novembre di fuoco metterà di fronte Di Lorenzo e compagni alla Roma nel prossimo weekend calcistico. Il posticipo pomeridiano della tredicesima giornata vedrà uno stadio Maradona ancora una volta sold-out per la sfida ai capitolini. Una gara che potrà dire molto sul futuro della stagione per entrambe le squadre.