La terza sosta per le Nazionali è stata piuttosto lunga per il Milan, che ora avrà di fronte un calendario fitto di impegni. Il Diavolo innanzitutto dovrà riscattarsi in campionato, dove prima dello stop è stato bloccato a sorpresa dal Cagliari. I sardi infatti hanno strappato un punto importante all’Unipol Domus, dove hanno dato vita ad uno spettacolare 3-3. Una sfida da dimenticare con una vittoria, che la formazione di Paulo Fonseca spera già di ottenere nel prossimo match.
Il Milan infatti sabato 23 novembre se la vedrà a San Siro contro la Juventus, a +6 rispetto ai rivali ma con un gara in più. I tre punti sarebbero uno slancio non da poco ai rossoneri, che potrebbero avvicinarsi al settimo posto presidiato proprio dalla Vecchia Signora. Battere la Juve poi potrebbe dare la scossa ad un gruppo ferito, che negli scontri diretti giocati fino ad ora non ha raccolto sempre il massimo.
Il Milan infatti ha trovato la vittoria solo contro l’Inter, cedendo a San Siro contro il Napoli e trovando solo un punto all’Olimpico con la Lazio. Uno score a cui si aggiunge il ko di Firenze, dove i rossoneri sono stati beffati dalla Fiorentina per l’ennesima volta. Il Milan poi vorrà prendersi una rivincita importante sulla Juventus, che ha espugnato San Siro nell’ultimo match giocato a Milano contro i rossoneri.
L’ultimo Milan-Juve infatti è stato deciso dall’ex milanista Manuel Locatelli, autore della rete decisiva nel match giocato ad ottobre 2023. La rincorsa alle posizione europee è quindi il principale obiettivo del gruppo di Paulo Fonseca, che comunque cercherà di far più strada possibile anche in Champions League.
Il 26 novembre infatti il Diavolo tornerà a giocare in Europa, dove di recente ha firmato un’impresa storica battendo per 1-3 il Real Madrid. Il Milan è già in zona play-off ma dovrà spingersi oltre per incrementare la propria posizione, andando a caccia della terza vittoria di fila nel continente. Il Diavolo sarà ospite del modesto Slovan Bratislava, fanalino di coda di questa Champions League ancora a secco di punti.
Non di certo il Real, ma comunque un avversario da affrontare senza eccessi di presunzione o superiorità per raccogliere l’ennesimo successo. La settimana milanista poi proseguirà a San Siro, dove il 30 novembre il Milan se la vedrà contro l’Empoli. L’ultimo mese del 2024 poi si aprirà all’insegna della Coppa Italia, competizione in cui il Diavolo esordirà sempre di fronte al proprio pubblico.
Il 3 dicembre infatti il Milan ospiterà il Sassuolo a San Siro, con il chiaro obiettivo di proiettarsi ai quarti di finale e sfidare la vincente di Roma-Sampdoria. Parte della stagione milanista passa anche dalla possibile vittoria della Coppa Italia, un trofeo rincorso negli anni che manca addirittura dal 2003 dalla bacheca di Via Aldo Rossi.
Tre giorni dopo la sfida ai neroverdi i rossoneri faranno rotta su Bergamo, dove il 6 dicembre affronteranno uno scontro ad alto rischio contro l’Atalanta. Il Gewiss Stadium non premia il Milan da ottobre 2021, quando il Diavolo mise al tappeto la Dea dopo uno spettacolare 2-3. Un risultato opposto a quello del dicembre 2023, data dell’ultimo confronto giocato in casa dei nerazzurri che si imposero per 3-2.
Il Milan poi non vince contro l’Atalanta da tre partite di fila (ultima vittoria febbraio 2023), una tendenza negativa da invertire al più presto. Archiviata la dura prova di Bergamo, il gruppo di Paulo Fonseca si addentrerà ancora nella Champions League.
Al sesto giro, previsto l’11 dicembre, il Diavolo ospiterà la Stella Rossa a San Siro con il chiaro obiettivo di fare scorta di punti in ottica qualificazione. I sei precedenti sorridono al Milan, che ha raccolto tre vittorie e altrettanti pareggi senza mai perdere. Un motivo in più per andare a prendersi il bottino più grande e regalare un’altra gioia al pubblico di Milano.