Non si può certo parlare di crisi ma una cosa è sicura: il Bayer Leverkusen non è la squadra schiacciasassi della scorsa stagione. Gli uomini di Xabi Alonso stanno incontrando più di qualche difficoltà, faticando a replicare il percorso perfetto dell'annata passata. Nonostante la rosa sia rimasta pressoché invariata i risultati tardano ad arrivare e il rendimento ha deluso buona parte della tifoseria. A partire dalla prossima gara ci si aspetta una reazione che possa risollevare le sorti di Wirtz e compagni.
Quando si porta a termine un percorso perfetto come quello del Leverkusen 2023/2024 si rischia di "sprecare" buona parte delle energie fisiche e psicologiche del gruppo. I ragazzi di Xabi Alonso hanno riscritto la storia del club ma ora la squadra appare svuotata di quell'entusiasmo che l'ha contraddistinta per tutti gli ultimi mesi. I risultati ne sono la diretta conseguenza ma, nonostante ciò, i tedeschi hanno ancora tempo per invertire la rotta in campionato e in Europa.
Se nella scorsa stagione il Bayer Leverkusen era partito forte lasciandosi alle spalle le pretendenti, quest'anno non è accaduto lo stesso. I ragazzi di Xabi Alonso occupano la quarta posizione con 17 punti in 10 gare dietro a Bayern Monaco, Lipsia ed Eintracht Francoforte. Circa dodici mesi fa, invece, Wirtz e compagni erano in testa alla Bundesliga con 28 punti in 10 partite a fronte di 9 vittorie e un solo pareggio. Le cose sono cambiate e in questo inizio di campionato il Leverkusen è già andato ko contro il Lipsia alla seconda giornata.
Impietoso anche il paragone con i gol fatti. La versione del Bayer 2023/2024 viaggiava con una media di 3 reti a partita mentre quest'anno l'attacco ha realizzato 9 gol in meno. Dati che sottolineano come, nonostante non si possa parlare di fallimento, si sia inceppato qualcosa nella macchina di Xabi Alonso. In molti parlano dell'assenza del fattore sorpresa, decisivo la scorsa stagione e penalizzante durante questi mesi. In realtà i problemi dei tedeschi sembrano essere di altro genere.
Se il Bayer Leverkusen vorrà essere competitivo fino alla fine sarà necessariamente costretto a cambiare qualcosa. Uno dei principali problemi di questo inizio di stagione è rappresentato dal rendimento contro le cosiddette "piccole". Le squadre di medio-bassa classifica hanno creato molti grattacapi agli uomini di Xabi Alonso, facendogli perdere punti importanti. Se togliamo il Bayern Monaco quattro dei cinque pareggi conquistati sono arrivati contro avversarie non certo irreprensibili.
L'ultimo 1-1 con il Bochum si aggiunge ai pareggi contro Stoccarda, Werder Brema e Kiel. Quasi scontato dire che il Leverkusen della scorsa stagione non avrebbe sbagliato appuntamenti di questo genere. Alla base del ridimensionamento, perciò, sembra esserci una mancanza di concentrazione che si sta rivelando fatale. Non a caso nella maggior parte di queste gare i tedeschi sono passati in vantaggio per poi farsi rimontare durante i minuti finali.
La vittoria in Bundesliga dello scorso anno ha regalato il ritorno in Champions League al Bayer Leverkusen. La competizione europea ha avuto un peso significativo sul cammino degli uomini di Xabi Alonso, non abituati a giocare in palcoscenici così prestigiosi. Lo sforzo fisico e mentale ha inciso sui risultati in campionato e sulla poca brillantezza dimostrata.
L'importanza della competizione ha spinto i tedeschi a dare il cento per cento in Champions League. L'attuale 13° posto in classifica è il risultato delle vittorie contro Milan e Feyenoord, del pareggio contro il Brest e del ko con il Liverpool. La sconfitta di Anfield è stata ampiamente meritata e ha testimoniato quanta strada ci sia ancora da fare per diventare una big del calcio europeo.