In casa Atalanta è tempo di pensare alla nuova, imminente, sfida con il Parma, tuttavia sono ancora tanti gli interrogativi in casa bergamasca: da De Ketelaere a Lookman, chi recupera per il match con i ducali? Gasperini attende, ovviamente, anche i ritorni dei calciatori impegnati con le rispettive selezioni, ma nel frattempo ha iniziato a studiare le prossime mosse in vista di un match decisamente importante, sia per continuare a cavalcare l'entusiasmo delle ultime settimane che per cercare di allungare la striscia di risultati positivi. Da qui a dicembre i bergamaschi saranno chiamati ad affrontare un calendario fitto di impegni che, tra Champions League e Serie A, segnerà una prima linea in questa prima parte di stagione.
Tra le buone notizie per il Parma c'è sicuramente il potenziale recupero di Scalvini e Zaniolo, entrambi sono tornati a lavorare con il gruppo e si candidano quindi per una convocazione in vista del prossimo match. Il difensore nerazzurro era alle prese con il brutto infortunio al ginocchio subito in occasione della gara del 2 giugno scorso contro la Fiorentina ed è ormai sulla via del recupero definitivo, mentre l'ex Roma si era fermato negli ultimi minuti della partita con l'Udinese. La presenza nella partitella giocata contro la formazione Under 23 lascia sicuramente ben sperare, motivo per cui Gasperini si appresta a riabbracciare due pedine importanti in vista dei prossimi appuntamenti.
Se da un lato l'Atalanta può contare, come detto, sugli importanti recuperi di Zaniolo e Scalvini, allo stesso resta da capire se altri due calciatori fondamentali come De Ketelaere e Lookman recupereranno in vista della gara con il Parma. Sicuramente il belga può dirsi ormai aggregabile, è rimasto a Zingonia durante la pausa Nazionali e ha accelerato i tempi per rientrare in gruppo. Motivo per cui l'ex Milan tornerà a disposizione già a partire dalla gara con i crociati, dopo quanto visto in Champions League con lo Stoccarda si tratta ovviamente di una nuova notizia per i bergamaschi.
Per quanto riguarda invece Ademola Lookman, tornato nuovamente al centro del progetto nerazzurro dopo le voci di calciomercato estive, si prospetta una situazione diversa. Il centravanti nigeriano ha svolto allenamenti individuali a causa di una contusione rimediata con la Nazionale, la sua eventuale presenza con il Parma verrà quindi valutata nei prossimi giorni. Tra gli indisponibili, come già ampiamente risaputo, ci saranno ovviamente anche i vari Zappacosta, Kolasinac, Djimsiti e Scamacca. Si sono aggregati al gruppo, invece, Ruggeri, Palestra e Pasalic.
Sfida al Parma, ma non solo. In pochi giorni l'Atalanta sarà impegnata su più fronti, soprattutto in Champions League sarà tempo di provare a conquistare una posizione valida per il passaggio diretto al turno successivo. Prima la gara esterna con lo Young Boys, poi quella interna con il Real Madrid. Nel mezzo, però, i due big match di Serie A con Roma e Milan, un calendario importante e fitto di impegni per una squadra che non vuole smettere di stupire, e sognare.