Grande carisma, energia da vendere, sorriso smagliante e soprattutto una voce inconfondibile: Mika è uno dei cantanti che negli ultimi vent'anni ha conquistato il panorama musicale del Bel Paese e non solo.
L'artista classe 1983 originario di Beirut (Libano) tornerà in Italia nel 2025 per tre imperdibili concerti. L'hype dei fan è alle stelle e tutti sono curiosi di conoscere maggiori dettagli sulle date, l'acquisto dei biglietti e la possibile scaletta degli show.
Il successo a livello internazionale di Mika è esploso nel 2007, quando ha lanciato sul mercato il brano Grace Kelly, diventato una hit che ha scalato le classifiche di streaming. Da quel momento il cantante si è guadagnato un posto in pole position tra gli artisti più apprezzati sulla scena pop e dance. Per chi volesse immergersi ancora una volta nell'ascolto di Grace Kelly, ecco il link su Spotify:
Ciò che ha reso Mika un'icona della musica è stato lo stile dei suoi pezzi, che costituiscono un connubio perfetto tra le sonorità più moderne e un richiamo ai favolosi anni Ottanta, ispirandosi all'iconico falsetto di Freddie Mercury. Fra gli altri grandi successi del cantante libanese ricordiamo: Relax, Take it easy, Love today (2007), Rain (2008) e We are golden (2009).
Grandi notizie in arrivo per i fan di Mika: il cantante pop sta per tornare in Italia per una serie di imperdibili appuntamenti nell'estate del prossimo anno. L'artista ha annunciato che si esibirà in tre speciali concerti nel 2025.
Le date da segnare in agenda sono il 19 luglio 2025 all’Arena Santa Giuliana di Perugia per l'Umbria Jazz Festival, il 20 luglio 2025 ai Laghi di Fusine nella località di Tarvisio (Udine) durante il No Borders Music Festivale e infine il 22 luglio 2025 al Castello Carrarese di Este (Padova), per l’Este Music Festival. Ecco un recap:
Data | Luogo | Festival |
---|---|---|
19 luglio 2025 | Arena Santa Giuliana, Perugia | Umbria Jazz Festival |
20 luglio 2025 | Laghi di Fusine, Tarvisio (UD) | No Borders Music Festival |
22 luglio 2025 | Castello Carrarese, Este (PD) | Este Music Festival |
I biglietti con tutte le informazioni utili per non perdere gli show di Mika saranno disponibili online su Ticketone a partire dalle ore 11 di lunedì 25 dicembre 2024. L'acquisto dei ticket potrà essere effettuato anche direttamente dai siti ufficiali degli eventi su: www.umbriajazz.it, www.nobordersmusicfestival.com e www.estemusicfestival.it.
La scaletta ufficiale con i brani che Mika porterà in Italia sul palco dei tre concerti in programma nel 2025 è ancora top secret. Probabilmente l'artista potrebbe decidere di esibirsi seguendo la setlist dello show che lo ha visto protagonista a Lucca nell'estate del 2024:
Ecco una breve clip con le immagini della data di Mika al Lucca Summer Festival 2024 - dove si sono esibiti anche i Duran Duran - dal canale ufficiale dell'evento:
Nella trepidante attesa di tornare ancora una volta in Italia, per riabbracciare i fan e farli scatenare sotto il palco, Mika ha ribadito tutto l'amore che lo lega al Bel Paese, per il profondo affetto dimostrato dal pubblico e l'esperienza come giudice di X Factor (per tre edizioni consecutive, 7, 8 e 9) che ha contribuito al suo successo:
Nella carriera di un cantante non sempre il primo album è una scommessa che si rivela fortunata nel tempo, in molti casi viene dimenticato, in altri si rivela un flop e la notorietà si raggiunge con la maturità o la maggiore esperienza. Questo non è assolutamente il caso di Mika, che con il suo disco d'esordio, pubblicato nel 2007, ha sbarcato il lunario.
Il titolo della fortunatissima opera - sia in Italia che a livello internazionale - è Life in Cartoon Motion. L'uscita dell'album è stata preceduta dal lancio di un singolo che aveva già ottime premesse, l'iconica Grace Kelly, seguita da Relax, Take it easy, diventata la hit dell'estate di quell'anno. Solo nell'anno di uscita, il disco ha venduto oltre 5 milioni di copie, arrivando in seguito a oltre 7,8 milioni in tutto il mondo.
Ecco la tracklist dell'album: