La Nations League 2024/2025 è entrata nel vivo dopo il sorteggio dei play-off, effettuati proprio oggi a Nyon. Le urne hanno messo di fronte al proprio destino anche l’Italia, attesa da una super sfida per accedere alla final four di giugno. Che il sorteggio non fosse così benevolo però si sapeva già in partenza, dato che gli azzurri si sono classificati al secondo posto nel Gruppo 2 dietro la Francia.
L’Italia quindi avrebbe affrontato comunque una testa di serie, escludendo ovviamente i transalpini. La Nazionale di Luciano Spalletti tra il 20 e il 23 marzo prossimo se la vedrà contro la Germania, reduce dalla vittoria nel Gruppo 3. I precedenti assoluti sorridono agli azzurri, che hanno raccolto 15 vittorie e 12 pareggi perdendo soltanto in 10 occasioni.
Negli ultimi otto match per l’Italia ha battuto soltanto una volta la Germania, beffata nella semifinale di Euro 2012 decisa da una doppietta di Balotelli. I tedeschi invece hanno raccolto due vittorie, imponendosi anche nell’ultimo confronto assoluto andato in scena a giugno 2022. La Germania infatti si è sbarazzata dell’Italia con un netto 5-2, molto simile al 4-1 conquistato anche in un’amichevole datata marzo 2016.
I pareggi tra invece sono stati sei, considerando anche l’1-1 dei quarti di finale di Euro 2016. La qualificazione poi andò alla Germania, che conquistò la semifinale dopo la lotteria dei tiri di rigore. Il destino dell’Italia, che giocherà il primo match in casa andando a far visita ai tedeschi al ritorno, inoltre sarà legato anche a quello di Danimarca e Portogallo.
La vincitrice del quarto di finale tra Italia e Germania, infatti, se la vedrà contro i danesi o i portoghesi. Archiviati il primo confronto ad eliminazione diretta, le quattro semifinaliste si ritroveranno tra il 4 e il 5 giugno 2025: con il chiaro obiettivo di accedere alla finalissima dell'8 giugno. Il sorteggio poi ha regalato un curioso scherzo, legato principalmente alla storia dei Mondiali.
Nei quarti di finale infatti ci saranno ben tre remake di alcune delle finali di Coppa del Mondo giocate tra il 1982 e il 2018. Una di queste è proprio Italia-Germania, andata in scena nel ‘82 al Santiago Bernabeu di Madrid e vinta 3-1 dagli azzurri. La seconda invece riguarda Olanda e Spagna, avversarie nella finale dell’edizione 2010 disputata in Sudafrica.
Una sfida decisa allora da Andrès Iniesta, autore dell’unica rete del match che consegnò la vittoria alle Furie Rosse. Il cerchio poi si chiude con Croazia-Francia, che nell’estate 2018 si scontrarono nella finalissima del Mondiale ospitato dalla Russia. Ad avere la meglio furono i francesi, che vinsero il loro secondo titolo imponendosi con un 4-2.
A Nyon però sono stati sorteggiati anche tutti i match validi per le promozioni/retrocessioni delle altre tre leghe. Il Belgio dopo aver affrontato Italia e Francia vorrà tenersi stretto la League A, sfidando l’Ucraina reduce da un secondo posto nella League B. Stesso discorso per l’Ungheria di Marco Rossi, terza del Gruppo 3 di League A che adesso si giocherà la permanenza con la Turchia di Vincenzo Montella.
Un quadro completato da Serbia e Scozia, altre terze classificate al termine della prima fase che affronteranno rispettivamente Austria e Grecia. Chi non vorrà lasciare la League B invece sarà l’Islanda, sorteggiata con il Kosovo. Intenzioni praticamente identiche per Irlanda e Georgia, attese dai test con Bulgaria e Armenia. Posizione analoga infine per la Slovenia, che affronterà la Slovacchia di Ciccio Calzona per tenersi uno slot in seconda fila.
Il sorteggio infine è stato completato dagli ultimi due accoppiamenti, validi per le retrocessioni/promozione della League C e D. La Lettonia infatti vorrà difendersi dagli assalti di Gibilterra, classificatasi al secondo posto del Gruppo 1 di quarta serie dietro San Marino. Il Lussemburgo invece affronterà Malta, seconda forza del Gruppo 2 di League D alle spalle della Moldavia.