Dopo una lunga pausa la Champions League è pronta a tornare. Martedì 26 novembre si aprirà la quinta giornata della competizione europea e le nostre italiane scenderanno in campo per provare a muovere la classifica. Questo turno regalerà match molto equilibrati sulla carta, da cui ci si aspetta emozioni e grande spettacolo. Ad inaugurare i due giorni di Champions League sarà il Milan, impegnato in trasferta contro lo Slovan Bratislava.
Martedì sera toccherà poi all'Inter contro il Lipsia, avversaria ostica nonostante il momento di forma non eccezionale. In contemporanea scenderà in campo anche l'Atalanta contro lo Young Boys, mentre per vedere Juventus e Bologna bisognerà attendere fino a mercoledì. I bianconeri voleranno a Birmingham per affrontare l'Aston Villa, una delle sorprese del torneo. Partita difficile anche per Orsolini e compagni: il Lille ha dimostrato il suo valore e cercherà di fare punti al Dall'Ara.
Inter-Lipsia è senza dubbio una delle partite da non perdere del prossimo turno di Champions League. I tedeschi stanno dimostrando di essere una formazione solida e difficile da affrontare. Il grande potenziale offensivo, messo in mostra contro la Juventus, è un pericolo per qualsiasi difesa e l'Inter dovrà fare attenzione ai movimenti di Openda e Sesko. Nonostante ciò, i nerazzurri partono da favoriti e potranno far leva sul periodo non entusiasmante dei tedeschi.
Nell'ultima giornata di Bundesliga il Lipsia ha perso in casa dell'Hoffenheim al termine di una sfida ricca di gol. Il 4-3 finale rispecchia gli alti e bassi della formazione di Rose, che ha incassato 9 gol nelle ultime 4 partite. La difesa sta evidenziando gravi lacune che Thuram e Lautaro sapranno sfruttare a dovere. Sesko e compagni non vincono da quasi un mese, dato che conferma perfettamente le recenti difficoltà del Lipsia. Inzaghi, forte del 5-0 contro il Verona, spera di ottenere un successo per rimanere tra le prime otto della classifica generale.
Come anticipato il Milan se la vedrà con lo Slovan Bratislava martedì alle 18.45. I rossoneri non possono permettersi di fallire l'appuntamento contro il fanalino di coda della classifica. Finora il club slovacco ha perso tutte le gare di Champions League, incassando 15 reti in 4 gare. La qualità del Milan è ampiamente superiore, motivo per cui non saranno ammessi cali di concentrazione da Fonseca. Vincere, infatti, sarebbe troppo importante per il proseguo della stagione.
Se in Champions le cose vanno male, in campionato è tutta un'altra storia. Lo Slovan Bratislava è saldamente al comando della classifica ma il pareggio di ieri contro il Kosice ha interrotto la striscia di 5 vittorie consecutive. I ragazzi di Weiss non sono riusciti a concretizzare le tante occasioni da gol e l'impegno europeo contro il Milan ha inciso inevitabilmente sulla gestione della partita. La sensazione è che, se gli slovacchi vorranno provare a far punti martedì, servirà una prova quasi perfetta.
Fino a un mese fa l'Aston Villa era una delle migliori squadre in circolazione. La formazione di Emery ha subito un drastico calo che ha influenzato i risultati in Premier League e in coppa. I Villains restano un'avversaria temibile ma la Juventus ha la qualità per provare a fare la partita a Birmingham. Molto dipenderà dall'approccio alla gara, fondamentale per non finire in balia degli avversari spinti dal Villa Park.
Gli inglesi hanno affrontato un percorso molto simile a quello del Lipsia: partenza sprint e calo fisiologico. Il 2-2 nell'ultimo match contro il Crystal Palace ha riportato alla luce vecchi problemi, tra cui la tenuta della retroguardia di Emery. La difesa fa acqua da tutte le parti e per trovare un clean sheet di Martinez bisogna tornare indietro al 22 ottobre: 2-0 contro il Bologna. Urge un cambio drastico in vista della super sfida alla Juventus di Thiago Motta.