La Lazio si appresta a sfidare il Bologna nella gara della tredicesima giornata di Serie A, non ci sarà ovviamente Nuno Tavares fermo a causa di un problema fisico: quali sono i tempi di recupero? L'ex Arsenal si è fermato durante le gare con la Nazionale portoghese, ed è tornato quindi presto a Roma per sottoporsi a ulteriori accertamenti. Gli esami hanno poi evidenziato una lesione di basso grado alla coscia sinistra e si è già messo a lavoro per recuperare velocemente. Baroni, nel frattempo, ha già individuato il suo sostituto per la gara con i friulani, si tratta di Luca Pellegrini, che proverà pertanto a sfruttare l'assenza del classe 2000 per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Nessun alibi in casa biancoceleste, nonostante le diverse assenze, ma solo tanta voglia di continuare l'incredibile rincorsa verso il primo posto.
I dubbi principali, a poche ore dal match con l'Udinese, riguardano soprattutto l'attacco, reparto in cui l'allenatore laziale deve fare i conti con diverse indisponibilità o calciatori comunque a mezzo servizio. Per Dia pericolo scampato, ma il senegalese è stato comunque alle prese con un forte attacco influenzale e resta quindi da capire se scenderà in campo dal primo minuto. Stesso discorso per Pedro, colpito da un forte attacco gastroenterico e fortemente debilitato, la posizione dello spagnolo sarà da valutare. Tra le conferme, ovviamente, Castellanos e la possibile sorpresa rappresentata da Noslin, provato al centro dell'attacco durante questi giorni di pausa dal calcio giocato.
Quando torna Nuno Tavares? In casa Lazio tiene infatti banco la questione legata ai tempi di recupero del calciatore portoghese, pedina fondamentale nella grande partenza della squadra biancoceleste. Prestazioni sempre più importanti e, soprattutto, assist, con un record europeo stabilito durante questa prima parte di stagione. Il classe 2000, da quello che filtra, dovrebbe recuperare per le gare con il Parma o il Napoli, e al momento proprio il match con i ducali sembrerebbe quello maggiormente indicato per il suo rientro in campo. Salterà, di conseguenza, gli appuntamenti con Udinese e Ludogorets, provando quindi a rientrare nel momento topico.
Soprattutto la partita con la squadra di Antonio Conte rappresenterà un importante punto di svolta, per vicinanza di punti che ambizioni. Probabile però che, anche in caso di recupero lampo, Baroni possa comunque decidere di non rischiarlo per il match con i ducali attendendo quindi direttamente la doppia sfida, in Coppa Italia e Serie A, contro i partenopei. L'ex Hellas Verona, intanto, ha già opzionato l'alternativa, con Luca Pellegrini che sarà quindi il prescelto per agire sulla fascia al posto del terzino portoghese. Una nuova sfida, nel frattempo, è già alle porte.
A proposito di cambi, o meglio alternative, l'entusiasmante avvio di stagione della Lazio fa segnare intanto un altro piccolo record. Parliamo dei goal arrivati dalla panchina, ben nove, che lasciano intendere come ci sia un'ottima alternanza tra titolari e non. Dato che va di pari passo con quello delle reti arrivate begli ultimi trenta minuti di gioco, ben dodici, a testimonianza del fatto che si tratti comunque di una squadra che dispone di un'ampia gamma di scelte. Ora la sfida all'Udinese, per continuare a sognare.