Era arrivato in estate tra lo scetticismo generale. Nonostante De Gea fosse un portiere di grande valore in molti dubitavano della sua voglia di rimettersi in gioco a 34 anni. Lo spagnolo, però, ha stupito tutti guadagnandosi il posto da titolare partita dopo partita. Una crescita costante che lo ha portata ad essere tra i migliori portieri della Serie A per numeri e prestazioni. L'ennesima grande prova contro il Como ha confermato quanto di buono fatto vedere in questo avvio di campionato.
Se la Fiorentina è a ridosso della prima posizione lo deve anche al suo numero 43. L'ex Manchester United è stato decisivo in molte partite blindando i pali con interventi straordinari. Il rigore parato contro il Milan ha confermato il suo momento da urlo certificato anche nelle gare successive. Una bella soddisfazione per i tifosi viola, che hanno cercato un portiere affidabile per diverso tempo senza però riuscirci. De Gea sembra aver invertito la tendenza e spezzato una vera e propria maledizione.
Il 2-0 in casa del Como ha regalato la settima vittoria consecutiva in campionato alla Fiorentina. I ragazzi di Palladino hanno fornito una grande prestazione coronata dalle parate di De Gea. L'estremo difensore ha blindato la porta viola con un paio di interventi salva risultato. Particolarmente complicato l'intervento sul rasoterra di Goldaniga, che De Gea ha neutralizzato con riflessi felini. Altrettanto complessa la parata sul tentato tap in di Dossena a pochi centimetri dalla linea di porta.
De Gea è stato senza dubbio tra i migliori in campo ricevendo i complimenti di mister Palladino. Il tecnico viola non può che essere soddisfatto del rendimento dello spagnolo, arrivato in estate a titolo gratuito. La proprietà della Fiorentina ha fiutato l'affare ed è stata abile a battere la concorrenza per aggiudicarsi l'ex Atletico Madrid. Un colpo che si sta rivelando all'altezza del calciomercato viola, straordinariamente efficace in tutti i reparti.
Quella di mantenere la porta inviolata sta diventando una piacevole abitudine in casa Fiorentina. Attualmente i clean sheet sono cinque: solo Milan, Inter e Juventus hanno fatto meglio. Nelle ultime quattro gare di campionato la squadra di Paladino è rimasta imbattuta tre volte, subendo un solo gol contro il Verona. Questo dato incide notevolmente sul cammino di Kean e compagni, che al momento hanno la terza miglior difesa della Serie A.
I tifosi possono guardare al proseguo della stagione con speranza. L'avvio della squadra è stato sorprendente e la sicurezza mostrata dal gruppo lascia ben pensare in vista delle prossime gare. Lo scontro al vertice contro l'Inter della prossima settimana sarà decisivo per capire quali potranno essere gli obiettivi della Fiorentina. Il test con i nerazzurri chiarirà meglio la forza della retroguardia di Palladino capitanata dal suo portiere.
Era da tempo che non si vedeva un portiere del genere alla Fiorentina. I recenti nomi della storia viola hanno deluso le aspettative creando più di qualche problema al rendimento complessivo della squadra. Nelle ultime tre stagioni il ruolo tra i pali è stato affidato a Terracciano, attuale secondo portiere della viola. Prima di lui il titolare era Dragowski, piuttosto discontinuo e mai veramente convincente. E come dimenticarsi di Lafont, meteora viola nella stagione 2018/2019.
Il ruolo di estremo difensore sembra aver finalmente trovato un protagonista all'altezza. Peccato solo per l'età: De Gea ha appena compiuto 34 anni ed è difficile che possa restare su questi livelli a lungo. Per ora i tifosi della Fiorentina si godono lo spagnolo senza troppe pretese ma con grande entusiasmo.