Una voce che conquista il mondo e fa commuovere il cuore di milioni di fan: Laura Pausini, da "ragazza tra le nuove proposte", originaria di Faenza, è diventata un'icona a livello internazionale. Dalla grande vittoria di Sanremo 1993 con il brano La solitudine, è stata fatta tanta strada.
È nata il 16 maggio 1974 a Faenza ed è cresciuta a Solarolo, in Romagna. Suo papà è Fabrizio Pausini, cantante di pianobar, sua mamma Gianna Ballardini, maestra d’asilo. Ha iniziato sin da giovanissima ad accompagnare il padre nelle serate di musica, registrando poi i primi demo negli anni della sua adolescenza. Nel 1991 ha preso parte al Festival di Castrocaro e, nel 1992, ha vinto il contest Sanremo Famosi. È proprio grazie a questi primi traguardi che firma con Warner Music e parte la sua ascesa discografica.
La sua musica ormai non conosce più confini. Ha cantato in sei lingue e ha collaborato con figure come Michael Jackson, Ray Charles e Gloria Estefan.
Pop rock, swing, pop latino: ha toccato tante sfumature diverse senza mai snaturarsi, Laura, vendendo più di 70 milioni di dischi e 226 dischi di platino.
E i premi ottenuti parlano per lei: un Grammy Award, cinque Latin Grammy e il Golden Globe vinto per il brano Io sì (Seen). Ha anche ricevuto una nomination all’Oscar. A 50 anni, Laura Pausini può dirsi una delle artiste italiane più apprezzate a livello globale.
Ma che vita ha Laura Pausini oltre i riflettori? Scopriamolo insieme.
Puoi rivivere le emozioni dei primi tempi ascoltando il brano La Solitudine di Laura Pausini direttamente qui sotto!
Per Laura Pausini gli amori noti nascono nel suo lavoro. La prima relazione importante l'ha avuta con il suo agente e produttore, Alfredo Cerruti Jr.: sono stati insieme dal 1993 al 2001. Poi un altro agente ha rapito il suo cuore. Ha intrapreso una relazione con Gabriele Parisi dal 2003 al 2004.
È arrivato l'incontro speciale con Paolo Carta, chitarrista e produttore musicale, nel 2005. Con lui, Laura ha subito instaurato un rapporto speciale. Insieme, hanno avuto la figlia Paola nel 2013 e si sono sposati nel marzo 2023 con una cerimonia riservata a Solarolo.
Suo marito, prima di conoscerla, aveva già tre figli da una relazione pregressa con con Rebecca Galli, la sua ex moglie, di cui si hanno poche informazioni. I ragazzi sono: Jader, Jacopo e Joseph (noto come Holden, ex cantante di Amici di Maria De Filippi).
Gli amici di Laura e Gabriele li descrivono come una coppia normale, con caratteri "gli opposti si attraggono". Lei è la più estroversa, mentre lui è molto riflessivo e pacato, tanto che a volte lei non ha idea di cosa lui si sia fermato a pensare. Sono sempre vicini e affiatatissimi. C'è una forte attrazione fisica anche dopo vent'anni passati insieme. Queste sono le confidenze che Laura Pausini ha fatto alla rivista Grazia e ha aggiunto anche di essere rimasta impressionata dalla dolcezza di Gabriele come padre nei confronti dei suoi tre figli:
A Vanity Fair, Laura Pausini ha confidato di aver realizzato un vero e proprio sogno nel momento in cui è diventata mamma. Con grande gioia ha dichiarato:
Nel 2023, Laura Pausini ha rivelato di avere un problema al cuore. Più specificatamente, soffre di tachicardia parossistica sovraventricolare. Questo difetto congenito è con lei sin dall'infanzia. Durante una puntata di Domenica In, ha spiegato che in momenti di forte stress la condizione si fa sentire.
Quando è stata presentatrice nel 2022 all'Eurovision Song Contest, Laura ha avuto un malore la sera della finale ed è stato particolarmente forte. A Domenica In ha descritto la sensazione con queste parole:
Ecco alcune foto direttamente dall'Eurovision 2022, pubblicate sul profilo della cantante:
L'ansia, lo stress o sostanze stimolanti possono decisamente peggiorare i sintomi. L'accelerazione del battito del cuore si manifesta in modo improvviso, ma Laura ha spiegato anche di esserci abituata e di convivere con questa difficoltà ormai da tanti anni. Non si tratta di un problema grave, ma di una costante preoccupazione che può farle vivere brutti momenti.
Dopo la gravidanza, Laura ha iniziato a non sentirsi più tanto a suo agio con il suo corpo e al settimanale A ha confidato di seguire una specifica dieta, SDM, (Società Dietetica Medica) e di essere riuscita a perdere in una anno ben sedici chili. Si tratta di un piano medico controllato e alimentare basato sulla sua situazione. Ci ha tenuto a spiegare rigida:
Laura ha dovuto ridurre in modo drastico zuccheri e carboidrati, prediligendo le verdure e le proteine magre.
La cantante è stata non solo vittima di body shaming nei momenti più difficili del suo percorso, ma anche oggetto di speculazione. Infatti, ha denunciato pubblicità ingannevoli che utilizzavano la sua figura per poter promuovere agli utenti prodotti dimagranti. Si è dovuta mettere sui social per smentire: era tutto falso.
Ecco il post sul profilo X della cantante: