Terminata la stagione, il tennis riparte dalla United Cup 2025: ai nastri di partenza ci sarà anche l'Italia. Il movimento tennistico italiano è sicuramente il più temuto al mondo, viste la vittoria maschile in Coppa Davis e quella femminile in Billie Jean King Cup. Il torneo, il primo del nuovo anno, si giocherà in Australia a Perth e Sydney dal 27 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Sarà propedeutico per la preparazione al primo Slam dell'anno, gli Australian Open. L'Italia parteciperà alla United Cup 2025 e la formazione è già conosciuta.
Dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Tallon Griekspoor, l'Italia del tennis ha trionfato per il secondo anno di fila in Coppa Davis. Per la seconda volta di fila, quindi, la squadra capitanata da Filippo Volandri ha portato a casa la famosa insalatiera. Pochi giorni prima, invece, anche l'Italia femminile capitanata da Tathiana Garbin aveva vinto la Billie Jean King Cup. Ora, gli azzurri torneranno in campo. L'Italia è una delle nazioni che parteciperà alla United Cup 2025. Come da tradizione, la competizione aprirà l'anno tennistico. Quest'anno si partirà il 27 dicembre 2024 e terminerà 5 gennaio 2025, a pochi giorni dall'inizio degli Australian Open.
Sono sei i gironi da tre squadre che si sfideranno nelle città di Perth e Sydney. Alla RAC Arena di Perth giocheranno sicuramente USA, Grecia, Cina, Germania e Canada. Alla Ken Rosewall Arena di Sydney, invece, ci saranno Australia Polonia, Italia, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Norvegia. L'Italia ha già diramato le convocazioni. I tre uomini presenti saranno Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Matteo Gigante. Le tre donne, invece, sono Jasmine Paolini, Sara Errani e Angelica Moratelli.
Ecco, di seguito, i gironi della United Cup 2025: