Ha fatto furore il Paso Doble di Alberto Matano, che si è esibito lo scorso sabato sulle note di "Run Boy Run" di Woodkid a Ballando con Le Stelle, il programma condotto da Milly Carlucci su Rai1. Quello del "ballerino per una notte", però, è stato solo l'ultimo degli impegni del giornalista.
Il conduttore volto de "La Vita in Diretta", infatti, è impegnato nella promozione del suo secondo libro dal titolo "Vitamina", un romanzo ispirato ad alcune sue vicende personali. Un ritorno nel mondo dell'editoria, dopo il primo volume "Innocenti. Vite segnate dall'ingiustizia", dedicato a presunti colpevoli, ma, in realtà vittime di errori giudiziari.
Calabrese doc, classe 1972, Alberto Matano è, ormai, protagonista della televisione nostrana, grazie alla conduzione del Tg1 e del programma "Unomattina Estate" nel 2012 e, poi - appunto - alla sua presenza come giudice del reality sul ballo.
Ma ad avergli permesso di far breccia nel cuore dei telespettatori sono la sua spiccata simpatia e serietà professionale. Eppure, dietro il severo giornalista e l'opinionista empatico c'è un uomo appassionato e sensibile. Scopriamo insieme la vita privata di Alberto Matano e l'amore profondo per il marito Riccardo.
"Vitamina", il secondo romanzo di Alberto Matano potrebbe essere più autobiografico di quello che pensiamo. Quantomeno dal punto di vista amoroso. Infatti, il giornalista catanzarese, celebre per la sua partecipazione a programmi di successo della tv italiana - come "Ballando con le Stelle" e "La Vita in Diretta" - ha raccontato che l'amore vissuto dal suo protagonista è stato reale:
Una confessione che trapelata dalle pagine del Fatto Quotidiano, e che lo stesso Matano ha raccontato anche in diretta a "Che Tempo che Fa" di Fabio Fazio:
Della misteriosa donna in questione, però, non è dato sapere l'identità. Tuttavia, dalle parole del conduttore, è stata una delle relazioni più importanti, che lo ha fatto maturare e lo ha portato a prendere coscienza di cosa sia l'amore senza confini.
Solitamente molto schivo e riservato sulla sua vita privata, Alberto Matano ha ribadito più volte il suo desiderio di avere privacy, come in una intervista al settimanale Oggi, durante la quale ha spiegato che:
Tuttavia, del suo grande amore con il marito Riccardo Mannino non ha mai fatto segreto. Anzi. Così come è accaduto anche per il suo coming out, avvenuto proprio in una delle puntate della sua trasmissione, "La Vita in Diretta". Una dichiarazione arrivata all'improvviso per gli spettatori, ma della quale il giornalista aveva già iniziato a parlare con i fratelli, prima, e i genitori, poi.
A Oggi, Alberto Matano ha spiegato che non è stata tanto una questione di coraggio, quanto una serenità nata dal profondo legale di fiducia con pubblico e team della trasmissione. La puntata, inoltre, cadeva a pennello: temi della giornata l'omofobia e il bullismo. Queste le parole del giornalista sulla vicenda:
Un colpo di fulmine come nelle favole è quanto accaduto ad Alberto Matano e al marito Riccardo Mannino. A dirlo lo stesso giornalista che ha raccontato di aver fatto la prima mossa con il suo compagno.
I due si sono incontrati per la prima volta nel 2012 in un ristorante per poi rivedersi per caso. Ma è stato dal loro terzo incontro che è nata la lunga storia d'amore, che dura da oltre 15 anni:
Matano e il marito Riccardo Mannino si sono uniti ufficialmente nell'estate del 2022 a Labico, poco fuori Roma con una splendida cerimonia organizzata all'Antonello Colonna Resort & Spa. A officiare le nozze nientepopodimeno che Mara Venier, la conduttrice che ospiterà nella sua "Domenica In" nel pomeriggio 1 dicembre 2024 il giornalista.
Riccardo Mannino è un avvocato cassazionista di 58 anni. Oltre alla passione per la Giurisprudenza, chissà se lega i due anche la bella amicizia con Mara Venier, che è stata anche fautrice del matrimonio della coppia:
Una provocazione, che pare abbia dato i suoi frutti. Alberto Matano, infatti, non potrebbe essere più felice e scherza sulla "rivalità" fra generi, ora che Riccardo è considerato alla pari di un quarto figlio da mamma Marisa Fagà e papà Franco Matano.