L'hype attorno al Festival di Sanremo 2025 è già alle stelle e il pubblico appassionato della kermesse musicale più famosa d'Italia non vede l'ora di scoprire quali saranno i cantanti in gara per l'attesissima edizione del prossimo anno.
Carlo Conti, il conduttore della manifestazione sonora, il 1 dicembre con un annuncio ha fugato ogni dubbio, rivelando finalmente l'identità di tutti e 30 i partecipanti (un numero superiore rispetto al passato, dove erano ammessi 24 artisti).
Il celebre presentatore toscano, durante la diretta del tg su Rai 1, ha annunciato tutti i nomi dei Big selezionati per partecipare alla competizione dedicata alla musica.
Restano ancora assolutamente top secret - almeno fino al prossimo 18 dicembre 2024 - i titoli dei brani selezionati per il Festival della canzone italiana. In attesa di ulteriori dettagli, scopriamo insieme tutte le anticipazioni su Sanremo 2025.
Manca ancora un po' di tempo all'arrivo del Festival musicale più amato d'Italia, che andrà in scena, come di consueto, sul palco del Teatro Ariston. L'appuntamento con Sanremo inizierà l'11 febbraio 2025 e terminerà il 15 febbraio.
Carlo Conti sarà il volto della 75esima edizione della rassegna dedicata alla musica italiana, prendendo il posto del predecessore Amadeus, direttore artistico e conduttore delle precedenti annate. L'amato presentatore tv di Rai 1 ha annunciato finalmente l'elenco con tutti i nomi dei Big, i cantanti in gara scelti per l'attesissimo evento.
Carlo Conti, dopo la rivelazione dei nomi degli artisti scelti per Sanremo 2025, con ironia ha commentato l'ansia dei giorni precedenti all'annuncio e ha ringraziato tutti i collaboratori:
Il conduttore Rai ha aggiunto che quest'edizione sarà piena di prestigiosi ospiti e grandi sorprese per il pubblico; le canzoni saranno protagoniste e gli artisti in gara promettono intrattenimento e tanto entusiasmo. Sul rischio di possibili contrasti tra due partecipanti in gara in particolare, Fedez e Tony Effe, i due rapper che di recente si sono bersagliati a colpi di feroce dissing, Carlo Conti ha rassicurato gli spettatori: "Loro in un duo? No, sono ragazzi intelligenti. Canteranno e basta".
I titoli delle canzoni invece ancora non sono stati resi noti e saranno rivelati in occasione di un appuntamento molto speciale: la sera della finale di Sanremo Giovani, fissata per il prossimo 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, sotto la conduzione di un altro volto caro al pubblico del piccolo schermo, Alessandro Cattelan.
L'appendice collaterale del Festival dedicato alla musica si affianca da sempre a un altro momento molto amato dal pubblico del piccolo schermo, Sanremo Giovani, uno spazio dedicato agli artisti emergenti italiani che hanno l'occasione di farsi conoscere da una fetta importante di spettatori.
Lo scorso giovedì 31 ottobre 2024 sono state rese noti, oltre al nome dei cantanti, anche i titoli delle 24 canzoni scelte come protagoniste di questa edizione.
Lo show, iniziato il 12 novembre su Rai 2, è condotto da Alessandro Cattelan (protagonista anche del DopoFestival 2025), e vedrà i giovani talenti darsi battaglia per raggiungere l'ambitissimo palco dell'Ariston a febbraio, durante la 75esima edizione del Festival di Sanremo. I cantanti vincitori avranno la possibilità di qualificarsi per la categoria Nuove Proposte del Festival.