Grazie a Luciano Ligabue, Campovolo - l'area dell'Aeroporto di Reggio Emilia - è diventato un luogo di culto, una sorta di mecca per tutti i fan del cantante che ha reso leggendaria questa location grazie ai suoi indimenticabili concerti.
Sessantaquattro anni e non sentirli, classe 1960, Ligabue, originario di Correggio (RE), è uno dei rocker più amati d'Italia, che dagli inizi della sua carriera nel 1978, ancora resta sulla cresta dell'onda, spadroneggiando sulla scena musicale nostrana e non solo, con all'attivo ben 25 album, 5 libri, 3 film e oltre 800 concerti.
L'autore dell'iconica canzone Certe notti - che nel 2025 compirà 30 anni - ha annunciato di voler trasferire la festa anche al Sud, direttamente alla Reggia di Caserta, per consentire al pubblico della parte meridionale dello Stivale di partecipare al suo concerto con maggiore facilità.
La notizia ha mandato fuori di testa tutti i fan ed è già inevitabilmente partita la caccia all'acquisto dei biglietti e la possibile toto-scaletta dei brani che il cantautore emiliano deciderà di portare sul palco. Prima di scoprire insieme tutte le anticipazioni e i dettagli per non perdere la data dell'evento, ecco il link su Spotify per ascoltare ancora una volta Certe notti:
La Reggia di Caserta risplenderà a suon di rock il prossimo anno: la meravigliosa location diventerà come Campovolo, una gigantesca casa pronta ad accogliere tutti i fan di Ligabue e ospitare il concerto dell'artista, in programma a Piazza Carlo di Borbone.
Il leggendario cantautore ha annunciato infatti che il prossimo 6 settembre 2025 arriverà a Caserta per un evento assolutamente speciale: la festa per celebrare i trent'anni della più iconica canzone, Certe notti, che compie i suoi primi (fortunatissimi) trent'anni.
I biglietti saranno messi in vendita online, sul sito di Ticketone, a partire dalle ore 11 della mattina di mercoledì 4 dicembre 2024. Un accesso privilegiato ai ticket è stato pensato agli iscritti al bar Mario - lo storico funclub di Ligabue - dalle 16.00 di sabato 30 novembre 2024 fino alle 09.00 di martedì 3 dicembre 2024.
Una decisione per abbracciare tutto il pubblico dello Stivale, che potrà godersi la live del proprio beniamino prima al nord, il 21 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia, e poi al sud. Nei cortili interni e nella zona circostante la Reggia sarà costruito il LigaVillage, per ricordare la magia dei concerti di Campovolo.
L'apertura dell'impianto è fissata per le ore 12.00 di venerdì 5 settembre e la suo interno conterrà diverse zone a tema, che permetteranno ai fan di perdersi all'interno del mondo di Ligabue, in un'atmosfera unica, grazie a foto, ricordi, merch esclusivo, film e molto altro ancora.
Dopo tante belle notizie arriva un po' di amarezza per i fan di Ligabue: la scaletta del concerto del 6 settembre 2025 a Caserta, per la "Notte di Certe notti" è ancora top secret e non è stata ufficializzata. Il cantante però ha lasciato intendere con qualche spoiler alcuni dei brani che faranno parte della setlist dell'attesissimo evento. Sul palco non mancheranno pezzi come:
Di seguito la scaletta utilizzata per lo storico concerto di Campovolo del 2022, con gli altri possibili brani che il cantautore potrebbe decidere di eseguire dal vivo:
Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare al concerto di Campovolo del 2022, ecco un'emozionate clip della live in cui è stato catturato un momento assolutamente unico e magico: il duetto di Ligabue con suo fratello Marco, sulle note di Sogni di rock'n'roll. Il video è stato pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Marco Ligabue:
Come nasce una leggenda? Una fatidica domanda a cui potrebbe dare una risposta Luciano Ligabue, raccontando il successo che lo ha reso un mito della musica italiana grazie alla pubblicazione del suo album-manifesto Buon compleanno Elvis, da cui è nato il famosissimo singolo Certe notti.
Nel 1995 il cantautore di Correggio lancia sul mercato il disco che porterà la sua carriera nel firmamento della musica nostrana. Un album che ha segnato la svolta artistica di Liga, registrato in studio per la prima volta senza la band storica - i Clan Destino - e che è il frutto di un grande cambiamento a livello stilistico.
Buon compleanno Elvis infatti è ricco di novità: influenze dalle chitarre del rock e dal blues americano, che richiamano le atmosfere della tradizione di Nashville e dei suoi più grandi musicisti. Anche la scelta del titolo dell'album non è affatto casuale: un chiaro omaggio al leggendario Elvis Presley, nell'anno in cui avrebbe compiuto sessant'anni. Il tour che ha seguito l'uscita del disco ha visto Luciano Ligabue vestirsi con una giacca tipica dello stile del King di Memphis.
E' l'album dei record di Ligabue, con cui il rocker emiliano ha venduto oltre un milione di copie ed è tuttora il più venduto della sua intera produzione discografica. E' stato certificato per ben 10 volte disco di platino, rendendo le canzoni contenute all'interno un fenomeno di massa.
Certe notti è la canzone più famosa del disco, diventata la più celebre dell'artista presso il grande pubblico. Un brano nato per caso, in una notte in cui Ligabue voleva mettersi alla prova: per gioco compone un pezzo che ha tutti gli accordi in Mi maggiore. Un pezzo che racconta di serate passate in giro con gli amici, quelle in cui Liga e la sua banda erano i protagonisti, passate per la strada e al Bar Mario, il locale menzionato nel testo ("Ci vediamo da Mario prima o poi"), diventato a sua volta una leggenda.
Ecco la tracklist di Buon compleanno Elvis e il link per ascoltare l'album su Spotify: